Estrogeni menopausa

Buongiorno , ho 50 anni e sono in menopausa da poco meno di 1 anno....a causa di ripetuti episodi di candida e gardnerella sono stata dal ginecologo il quale mi ha ordinato gelistrol gel e immunolact fermenti vaginali poichè non ho più flora e un'atrofia vaginale abbastanza fastidiosa.Vorrei solo chiederle un paio di cose....ho ancora prurito e secchezza anche se la cura la sto facendo da quattrro giorni ma io prima di iniziare questa cura avevo fatto un tampone vaginale per controllare se ero guarita dalla gardnerella dopo avear messo cleocin ovuli per 3 giorni.Il tampone l'ho fatto dopo circa 10 giorni dalla sospensione dei suddetti ovuli....era negativo...secondo lei era troppo presto ????Quanto bisogna aspettare dalla sospensione degli ovuli????Vorrei quindi sapere se poteva essere un falso negativo e adesso che metto gli estrogeni e i fermenti vaginali posso ripeterlo o devo aspettare??Grazie di tutto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di esprimere un parere positivo sulla terapia a cui si é sottoposta .
Conviene eseguire il tampone vaginale al di fuori della terapia vaginale con GELISTROL perché interferirebbe con la coltura.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi può dire quanto tempo bisogna aspettare dopo la sospensione del gelistrol per poter eseguire il tampone vaginale?Può bastare secondo lei una settimana?La ringrazio e mi scuso per il disturbo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì una settimana è sufficiente