So che è potenzialmente contenitore di spermatozoi

Buonasera , avrei un dubbio che spesso viene sottovalutato da molti ma credo sia importante ai fini del giusto svolgimento del rapporto sessuale. Capita a volte, quando sono con la partner, che durante un'erezione inizi ad uscire un certo liquido ( quando ancora non c'è penetrazione ). So che è potenzialmente contenitore di spermatozoi . Che rischio c'è allora quando si infila il preservativo, di toccare con il bordo dell'anello tale liquido e conseguente penetrazione ? Parte di questo liquido viene anche toccata poi dalle mani, e successivamente dal preservativo quando lo si infila con le mani. Come ricorrere?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il rischio è modesto perché non sempre nel liquido pre eiaculatorio sono presenti spermatozoi e poi le ricordo che generalmente il preservativo viene lubrificato con prodotti che contengono sostanze spermicide.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è bisogno di particolari procedimenti ( lavare mani o altro ) prima dell'atto? Perché , ripeto, la parte esterna del preservativo viene infilata con le mani che possono aver toccato il liquido. ( E' una leggenda che quando lo sperma prende aria non si ha fertilità?)
Domande banali posson sembrare,
Grazie per l'attenzione, saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

domande in effetti un pò banali e purtroppo continuamente ripetute anche su questo sito.

Si tranquillizzi e, se ha tutti queste paure, forse è bene che lei punti eventualmente su altre strategie contraccettive ancora più sicure e facili.

Ancora un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Capisco come questa sia la più sicura e facile :)
Grazie e saluti