Pillola e vomito

Ieri ho avuto un breve episodio di dissenteria dopo un'ora e mezza, due ore al massimo dall'assunzione della 3° pillola del blister (il ciclo mi viene al quarto giorno della pillola placebo, e continua anche oggi) però non avendo avuto rapporti nelle precedenti due settimane e non avendo disponibile un blister di riserva, non ho assunto una seconda pastiglia. Adesso non so se essendo alla prima settimana della confezione dovrò proteggermi per i prossimi 7 giorni o se invece sarà necessario un contraccettivo ulteriore fino alla fine del mese, potete chiarirmi questo dubbio? Nel foglietto illustrativo indica di prendere una seconda pillola ed io, non avendolo fatto, non so come comportarmi. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola non è stata assunta dopo l'episodio diarroico e non ci stati rapporti nella settimana precedente lo stesso episodio , si consiglia comunque di assumerla la pillola (persa) e usare precauzioni contraccettive nella settimana seguente e comunque terminare il blister.
Riprendere la pillola serve ad eliminare la possibilità di SPOTTING
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Intanto mi scuso per il titolo erroneo, l'ho appena notato.
La pillola non ho avuto modo di riprenderla, il mio dubbio è se devo usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per tutto il mese fino a fine blister o se invece bastano 7 giorni, essendo che la pillola espulsa era la terza della prima settimana, grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito se ci son stati rapporti nella settimana precedente alla mancata assunzione della pillola.
In ogni caso deve attendere almeno 10 giorni
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E' scritto nella domanda, non ho avuto rapporti nella settimana precedente, anche per questo non ho pensato subito ad assumere una seconda compressa..
Quindi per stare sicura al 100% bastano 15 giorni anche se era la terza pillola del blister? Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto, questo tipo di comportamento è corretto.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie! Il mio ginecologo quando l'ho chiamato mi ha detto di aspettare il mese intero..ma mi sembrava un po' strano!