Drospirenone e gestodene

Salve,
assumo YAZ da ormai 4 anni, senza interruzione. Dato che costa molto, oggi ho chiesto in farmacia il corrispettivo generico ed il farmacista mi ha dato MYLAN.
YAZ contiene Etilnilestradiolo eDRospirenone (0.02 mg/3mg);
invece Mylan contiene Etinilestradiolo e Gestodene (30 mg/75).
quindi chiedo:
1. Cosa cambia tra drospirenone e gestodene?
2. Se passo ad un generico con la STESSA IDENTICA composizione, ma con 21 compresse attive + 7 placebo, invece di 24+4 come la YAZ, cambia qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì cambia, il DROSPIRENONE ha una azione antiandrogenica che il GESTODENE non ha, quest'ultimo ha un'azione glucocorticoide (simile al cortisone) che non è presente nel drospirenone.
Queste sono scelte che fa il ginecologo in base ai caratteri ormonali della donna.
La confezione 24+4 migliora gli effetti collaterali della pillola a 21 confetti + 7 giorni di pausa, a parità di componenti
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI