Errore assunzione pillola klaira

Gentili dottori, avrei bisogno di un vostro suggerimento circa il comportamento da tenere riguardo un mio errore di assunzione della pillola Klaira che assumo da circa due anni. La assumo ogni sera alle 23,30 circa. Venerdi' scorso ho dimenticato di assumere la quindicesima pillola; anche sabato non ho assunto la sedicesima all
'ora consueta; Domenica mattina, accortami delle due dimenticanze ho assunto la sedicesima pillola alle 10,30 della mattina, entro quindi le dodici ore. Ciononostante si sono presentate perdite brune a causa dell' abbassamento del livello ormonale. Ora sto proseguendo l'assunzione. Arrivata alla fine del blister, e' meglio che salti le due pillole placebo bianche e cominci senza la consueta interruzione il nuovo blister oppure mi comporto come consueto, assumendo le due pillole bianche per poi cominciare il nuovo blister? Riguardo la copertura contraccettiva, ora perduta, quale dei due comportamenti mi garantisce la sicurezza per il nuovo ciclo? E a partire da quando saro' protetta?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglio di saltare le due pillole bianche (placebo) ed iniziare l'assunzione immediata del blister successivo , in questo modo la contraccezione parte subito dopo i primi confetti e contemporaneamente riduce lo spotting da mancata assunzione delle pillole..
Non mi ha riferito se nel frattempo ci sono stati rapporti sessuali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta chiara e sollecita; non ci sono stati rapporti sessuali in prossimita' della dimenticanza. Nel caso, utilizzero' precauzioni aggiuntive fino all'inizio del nuovo blister, immagino la copertura contraccettiva ricominci dopo le prime due-tre pillole, giusto?
grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo