Contraccezione e ciclo

Buonasera,
Ho un problema. Prendo yaz da 10 mesi, e non ho mai avuto problemi. Lo scorso mese ho fatto attenzione a prendere tutte le pastiglie, come il solito, il ciclo però non si è presentato nei giorni placebo. (Avevo tutti i sintomi: dolore addominale e dolore e gonfiore al seno). Ho cominciato regolarmente il nuovo blister. Alla terza pastiglia si è presentato quello che sembrava un ciclo, rivelandosi poi spotting, poco e niente. Ho assunto anche itraconazolo a causa di una candidosi, ma il mio medico curante mi ha assicurato che non avrebbe influenzato l'effetto della pillola. Mi devo preoccupare ed effettuare un test di gravidanza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'itraconazolo ha avuto un ruolo nella riduzione del metabolismo degli estrogeni della pillola YAZ , questo può aver causato questa comparsa tardiva del flusso mestruale da sospensione .
Il test di gravidanza non lo ritengo prioritario ma potrebbe eliminare qualsiasi dubbio anche minimo.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI