Assunzione pillola e antibiotico

Salve,
a causa di un'infezione, domani mi recherò dal medico. Nel caso mi prescriva degli antibiotici che interferiscono con la pillola volevo chiedervi come comportarmi a riguardo. Ho cominciato un nuovo blister martedì, e sabato ho avuto un rapporto non protetto. So di dover utilizzare delle protezioni ulteriori per la durata della cura e per i 7 giorni successivi, ma volevo capire se il rapporto precedente è a rischio e se a tal riguardo devo quindi posticipare l'assunzione degli antibiotici.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I rapporti precedenti sono protetti e dovrebbe essere assunto un metodo contraccettivo addizionale durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro e per 7 giorni dopo interruzione dello stesso.
Il riferimento della possibile interazione e diminuzione della flora batterica intestinale , ha inizio con l'assunzione dell'antibiotico stesso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI