Post-raschiamento

Buongiorno, ho 32 anni e dopo sei anni di pillola (negli ultimi due il ciclo era diventato piuttosto scarso), smetto e rimango incinta al primo tentativo. Aborto interno all'ottava settimana e conseguente raschiamento. Il valore delle beta scende molto lentamente (arriva a 10 dopo 3 mesi), ma dall'ecografia la ginecologa esclude residui. Il primo ciclo arriva dopo 70 giorni, con ovulazione ma molto molto scarso (poche chiazze marroni). Inizio una cura di progesterone che però non da risultati. Anche i successivi cicli (regolari nonostate l'ovaio micropolicistico) sono scarsissimi, solo chiazze rosse sulla carta per uno/due giorni. Esami ormonali, a detta della dottoressa che mi segue, nella norma (tranne inversione rapporto Lh FsH e testosterone un po' alto e estradiolo sul limite inferiore del range). Avendo avuto un solo raschiamento la ginecologa esclude aderenze e non vuole farmi fare un isteroscopia, ma suggerisce una terapia ormonale etrogeni+progesterone. Il problema sembra essere l'endometrio che non cresce: 5 mm sia in fase pre che in fase post ovulatoria. Puó un solo intervento aver causato danni irreparabili? Dall'aborto è passato quasi un anno e non sono più rimasta incinta.Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va valutata la cavità uterina con una isteroscopia diagnostica, ed esclusa una possibile endocervicite con COLTURA di tamponi cervicali per la ricerca di gonococco, clamidia e micoplasmi.
Valutazione ormonale della prolattina e degli ormoni tiroidei.
Successivamente una eventuale rivalutazione del processo ovulatorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La prolattina e i valori della tiroide sono a posto.