Aborto

Gentili dottori mi chiamo Vittoria ho 35 anni. Purtroppo un mese fa ho subito il terzo aborto, non ho altri bambini. Il primo alla ottava settimana con beta basse mi è stato diagnosticato uovo chiaro. Il secondo alla settima settimana con visualizzazione di eco embrionale. Il terzo alla ottava beta sui 40.000 senza visualizzazione di eco embrionale, prendevo cardioaspirtina, seleparina e progesterone.
Dagli esami effettuati risulta eterozigosi per il fattore MTHFR A1298C E ETEROZIGOSI FATTORE C677T, fattore PAI 4G/5G, cariotipo mio e di mio marito nella norma,fibrosi cistica assente, antibeta2 glicoproteina aca igm 2.00 aca igg 1.00, anti-cardiolipina igg e igm,2.00 , dvv test nella norma. I risultati dell'esame istologico sul secondo aborto non ha evidenziato niente, il cariotipo sul materiale nella norma.Per l'ultimo aborto istologico non ha evidenziato niente l'esame colturale ha evidenziato L'enterococcus faecalis gruppo D. Può essere questa la causa dell'aborto? Adesso sono in attesa dei risultati sul liquido seminale di mio marito. Il mio ginecologo ipotizza un problema nella qualità degli ovociti, secondo lui dovrei iniziare una terapia per stimolare l'ovulazione e monitoraggi ecografici e provare in questo modo.... io pensavo che questa cosa si facesse solo per chi ha problemi a concepire, non per la qualità dell'ovulazione. Io concepisco velocemente o al primo o la secondo tentativo.
Secondo lei ci sono altri esami da fare?
Mi scusi se ho scritto tanto spero di non rubarle troppo tempo.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha fatto già alcuni esami ma non tutti. Le invio il pannello degli esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo.

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Valutazione di un esperto in Genetica Medica su di una eventuale incompatibilità HLA fra Lei e Suo marito con tests specifici
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)

- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica

- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH (o TUNEL test) sul liquido seminale.

- Dosaggio fT3, fT4, TSH

- Isteroscopia con biopsia endometriale da valutare sia istologicamente sia funzionalmente con endometriocoltura e ricerca infiltrati linfoplasmacellulari in casi selezionati.

Ovviamente scarti quelli già effettuati e richieda il resto, ponendoli bene in serie sulla base del suo ciclo mestruale. Un consiglio: il rilievo degli autoanticorpi lo faccia quanto prima (basta un solo prelievo di sangue).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Dottore grazie per la celerità e l'accuratezza della sua risposta, volevo chiederle sto aspettando gli esami sul liquido seminale di mio marito secondo lei deve fare anche la frammentazione del dna? sto leggendo che potrebbe essere utile ma il mio ginecologo non me l'ha prescritta..
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come può leggere dagli esami che Le ho inviato, solo in caso di marcata teratospermia.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore scusi ancora se approfitto della sua disponibilità e professionalità, gli esami di mio marito vanno bene, volevo farle una domanda, ho fatto il fattore anti mulleriano il risultato è 2.0, secondo lei è nella norma? ho letto che questo fattore è collegato anche alla qualità degli ovociti, è vero?

la ringrazio moltissimo
cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL risultato indica una normale riserva ovarica. Nessun problema.