Terapia dopo 2 aborti

salve dottore.
ho 34 anni e nel 2013 e nel 2014 ho avuto due aborti ritenuti all'8° settimana.
tornando indietro, nel 2009 ho partorito una stupenda bambina con il cesareo. all'uscita dalla sala operatoria ho avuto una trombosi venosa profonda.

dato questo mio episodio passato, il mio ginecologo, e anche il mio vascolare pensava che avevo problemi di trombofilia. ho effettuato tutti i test genetici e sono risultati tutti negativi. quindi non ho trombofilia.

non essendo più contenta del mio ginecologo, ho deciso di prendere appuntamento con un altro specialista.
raccontando la mia storia subito riferisce che la colpa è da attribuire al cesareo chiuso male. mi richiede isteroscopia e biopsia per la ricerca delle plasmacellule.
ritiro i referti : infezione da escherichia coli e presenza di plasmacellule.
mi spiega dicendo che è il mio sistema immunitario che infierisce sul feto e che ne provoca la morte.
prescrive:
amikacina da 500 per 6 giorni mattina e sera
poi successivamente flaminase 3 volte al giorno per 20 giorni con ovuli di pevaryl
poi successivamente deltacortene partendo da 25 e a scalare fino a 5 per le successive 5 settimane.

gentile dottore cosa ne pesa? è questa la strada giusta?
mi posso fidare della diagnosi ?
non so più cosa pensare e fare
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulla diagnosi giusta non posso esprimermi, dato che gli esami cui faccio sottoporre le pazeinti col Suo stesso problema sono molte di più.
Per l'endometrite cronica, la terapia mi sembra ben strutturata.
Ma l'endometrite cronica potrebbe essere UNA causa e non per forza LA SOLA causa.
Questo è da vedere.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore.
vorrei sapere come poter approfondire il tutto.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Valutazione di un esperto in Genetica Medica su di una eventuale incompatibilità HLA fra Lei e Suo marito con tests specifici
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)

- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica

- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH (o TUNEL test) sul liquido seminale.

- Dosaggio fT3, fT4, TSH

- Isteroscopia con biopsia endometriale da valutare sia istologicamente sia funzionalmente con endometriocoltura e ricerca infiltrati linfoplasmacellulari in casi selezionati.

Questi gli esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Isteroscopia ,biopsia e ricerca plasmacellule: presenza di numerose plasmacellule e infezione da escherichia coli.

Dosaggio fT3, fT4, TSH: 3,15- 0,66- 1,76.

le indagini genetiche e coagulative escludono la presenza di alterazioni trombofiliache.
pcr , omocisteina, cardiolipina , proteina c , proteina s, apcr, kct, dvvtest. : commento: nei limiti della norna

Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero: commento. nei limiti della norma

Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo . sempre nella norma, come anche pth, fsh, ,insulina, somatomedina, prolattina, cortisolo, estrediolo.acth, vitamina d3, fosforo, cortisolo nelle urine.
tutto nella norma.

scusi la confusione, ma gli esami fatti sono stati tantissimi, e nessuno ha messo in rilevanza qualcosa di negativo. NESSUNO
[#5]
dopo
Utente
mancano solo gli esami fatti a mio marito, perché nessuno li ha ritenuti opportuni, visto che comunque ho gia una figlia
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica

Sono stati eseguiti?
[#7]
dopo
Utente
il tampone si, ma negativo per tutto .
il progesterone come prelievo normale.

l'ecoflussimetria e il test per la fibrosi cistica no.
il nuovo ginecologo mi disse che anche se due gravidanze non erano andate a buon fine, io comunque sono riuscita a portyare a termine la prima senza problemi particolari
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per me, dovrebbe eseguire sia la flussimetria delle arterie uterine sia il cariotipo.
Una volta fatto tutto, si tireranno le somme per le terapie e per i trattamenti preventivi, qualora sia il caso di farne.
Saluti.
[#9]
dopo
Utente
gentile dottore buona sera.
sono incinta , domani saranno , usando i calcolatori su internet 13+ 0. in genere perdevo le gravidanze a 8-9 settimane, e per me essere arrivati già qui, è un miracolo. il tutto con la cura elencata nel precedenti messaggi e sospesa appena 3 giorni fa.
in settimana ho effettuato la translucenza e il prelievo del duo test. i risultati tra 10 giorni, solo che mi assale un dubbio.
i dati sono i seguenti:
ultima mestruazione 23.11
data eco 17.02
età gestazionale dedotta 13 + 1
CRL 69,4 mm
translucenza nucale 2,5 mm
osso nasale :si.

ora so che è presto , ma leggendo varie cose su internet, mi sono un po spaventata nel leggere che 2,5 mm è un livello al limite .
ho 34 anni e ad aprile saranno 35.
[#10]
dopo
Utente
ho i risultati: free beta 35,0 ng/ml, espressa in mom 1,13.
papp.a 3144 mU/ml espressa in mom 1,16

T 21
rischio per età 1/400
rischio calcolato 1/730

T18
1/3600

T13

[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esami negativi. Però l'Amniocentesi io l'avrei proposta per l'età (35 anni).
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore a dir la verità non la voglio fare per due semplici motivi:
il primo è quello che dopo due aborti, portare ancora avani la gravidanza per me è una gran cosa.
poi il tempo, ossia per quando faccio l'amniocentesi e aspetto i risultati passerà tanto di quel tempo che alla fine mi sentirò in colpa con me stessa.

vedendo i risultati del bi test, mi sento un po più tranquilla,
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Guardi che tramite Amniocentesi, oggi possono essere disponibili risultati riguardo alle più comuni anomalie genetiche in soli 3 o 4 giorni lavorativi con metodica FISH.
Inoltre vi sono, ormai fruibili da tutti, test sul plasma (un semplice prelievo di sangue) che possono darle risultati molto attendibili in merito al cariotipo del bimbo, nello stesso tempo.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio per tutti i suggerimenti.
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha deciso cosa fare?
[#16]
dopo
Utente
buon giorno dottore. ho deciso di non fare l'amniocentesi.
lo so lei cosa pensa, ma preferisco così.
stasera ho il controllo dal ginecologo e le farò sapere come va.
grazie per il suo interessamento.
cmq il prof. da cui sono andata subito dopo gli aborti, mi ha sospeso deltacortene e aspirinetta, mi ha lasciato solo l'eparina.
ora mi vuole vedere ad aprile con la strutturale.
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le faccio i miei auguri.
[#18]
dopo
Utente
salve dott.
ad oggi, sono alla 22° settimana e 3 giorni.
la bambina sta bene. la settimana scorsa ho effettuato la strutturale.
in questi 6 mesi circa, ho messo su solo 2 kg e mezzo a causa di un odioso mal di stomaco, che cerco di tenere sotto controllo con delle compresse masticabili di maalox.
solo che ora mi sorge un dubbio. come faccio a capire la differenza tra dolore di stomaco e contrazioni.
la sera la pancia, nella parte superiore, all'altezza dello stomaco, mi diventa un po dura.
tra l'altro io soffro anche di stitichezza e spesso ho anche dolori al basso ventre, all'altezza delle ovaie.

come faccio a regolarmi?
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le contrazioni danno dolori simili a quelli delle mestruazioni (angoli inferiori dell'addome con irradiazione alla schiena) e sono periodici (vengono una volta ogni 20 - 30 minuti o altro) o cadenzati.

Saluti
[#20]
dopo
Utente
grazie mille
[#21]
dopo
Utente
salve dottore. volevo farle sapere che il 17 agosto, con un taglio cesareo è nata la mia piccola di 3340 kg.
tutto bene.
grazie di tutte le sue risposte.
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le formulo i miei sinceri auguri.
[#23]
dopo
Utente
salve ancora. avrei una domanda in merito al capoparto.
il giorno 8 settembre ho smesso di allattare, in realtà di latte ne avevo ben poco,poi anche a causa di alcune coliche renali.
quando dovrei aspettarmi il capoparto.
[#24]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Entro 30 - 40 giorni dalla fine del'allattamento al seno.
Di nuovo auguri.
[#25]
dopo
Utente
grazie