Cause disturbi 18 settimana gravidanza

Gentili dottori sono alla 18 settimana di gravidanza gemellare. Finora tutto è proseguito abbastanza bene, sto ancora lavorando (impiegata) ma da 4-5 giorni circa ho qualche disturbo che non so se sia collegato alla gravidanza e soprattutto se può portare a qualche problema. Dopo un brutto e spiacevole episodio accadutomi al lavoro ho avuto crisi di pianto e nausea per 2-3 giorni (non ho quasi mai sofferto di nausee nemmeno nei primi mesi). Da qualche giorno, in alcuni momenti in cui sono tranquilla o a letto sento il battito cardiaco rimbombarmi in gola e nelle orecchie. Tengo la pressione misurata e mi sembra nella norma ma i battiti sono oltre 90. Inoltre da diversi giorni ho un forte mal di testa (ho sempre sofferto fin da adolescente di mal di testa, purtroppo senza scoprirne la vera causa nonostante visite ed esami). Da stamattina sento anche un po' di mal di gola ma quello credo sia un problemino di stagione, tipo un colpo d'aria.
Gli altri sintomi sono correlati tra loro? C' entrano con la gravidanza o al contrario possono provocare problemi? Cosa posso fare? Grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Che i battiti siano aumentati è normale in gravidanza.
A quanto mi viene in mente, leggendo la sua mail, credo possibili due condizioni:
a) una influenza o una condizione febbrile comunque, incipiente
b) una crisi ansiosa.

In entrambi i casi la gravidanza non corre alcun pericolo.
Tranquilla.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La sua risposta mi rassicura molto. Cordiali saluti