La sesta malattia ed io contestualmente vomito

Salve, sono alla 9 settimana di gravidanza. (Seconda gravidanza) Ultima mestruazione il 5/08. Prime analisi effettuate il 01/10. I risultati: s/p aminotransferasi 36( valore di riferimento: < 33); IGG 95 ( valori di rif.to: negativo < 12; dubbio 12-14; positivo >= 14); IGM 55 ( valori rif.to: negativo <22; positivo >= 22).
S ab anti citomegalovirus IGG avidità 0.22 ( valori di rif.to :bassa avidità < 0.15; moderata avidità da 0.15 a 0.25; alta avidità > 0.25).
Tre settimane fa mio figlio ha avuto la sesta malattia ed io contestualmente vomito e diarrea con qualche linea di febbre 37,3 manifestatasi solo alla sera tutto ciò è durato un giorno poi più nulla a parte ovviamente un po' di stanchezza... Pensavo fosse un virus intestinale.... Potrebbe essere stato quello il citomegalovirus? Secondo lei da quanto tempo potrei aver contratto il virus? Da quando ho ritirato le analisi sono sprofondata in un incubo e sia io che mio marito stiamo vivendo malissimo questi giorni ( anche perché accertamenti più approfonditi non sono immediati e si vive veramente male) spero possa rispondere alle mie domande e darmi un po' di serenità che mi permetta di arrivare al giorno degli esami. Ringrazio per la disponibilità che mi vorrete accordare. Saluti Valentina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' vero che la diagnosi di infezione PRIMARIA , specie in gravidanza, si basa inizialmente sul riscontro di una positività delle IgM virus-specifiche, ma va ricordato che, nella nostra esperienza (ospedaliera) il 60% circa delle IgM anti- HCMV riscontrate in donne gravide sono risultate dei falsi-positivi, e che solo 1 donna su 5 con IgM positive presentava di fatto una infezione primaria.
Ma lei mi riferisce delle IgG specifiche di 95 segno di infezione pregressa e quindi con una memoria immunologica adeguata.
SALUTONI e tranquilla !!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Anche il prof. Battagliarin primario in ginecologia ed ostetricia dell osp. Infermi di rimini mi ha dato più o meno la sua stessa spiegazione. Anche se queste sono analisi iniziali e dovrò attendere l esito di analisi più approfondite, Mi aggrappo con tutte le forze ai vostri consulti. La ringrazio infinitamente peril suo utilissimo parere. Incrocio le dita....
[#3]
dopo
Utente
gent. dott.
a Bologna mi hanno comunicato l'esito delle analisi effettuate in merito al cmv.
risultato:- infezione primaria da cmv contratta in gravidanza "presumibilmente" in corrispondenza della fase del concepimento.(o, poco prima o, poco dopo..)
- nessuna traccia del virus rilevata dall'analisi del sangue, ne da quella delle urine, ne da quella della saliva.
Lei come interpreta questo risultato? secondo lei è conveniente aspettare la 21 settimana per effettuare l'amniocentesi?
dal test di avidità svolto dal laboratorio virologico di BO risultava che io avevo avidità 18 mentre il minimo consentito per stare dalla parte del sicuro era 15.....