La contraccezione

Gentilissimi medici, Vorrei delle delucidazioni circa la contraccezione per poter vivere con tranquillità quella che dovrebbe essere la mia prima volta. Partendo da una frase scritta sul bugiardino del profilattico: "infilare il profilattico prima di ogni contatto genitale" , cio significa che il profilattico deve essere usato ancor prima di una masturbazione preliminare o prima di una vera e propria penetrazione ? Durante i preliminari noto spesso del liquido preseminale che asciugo prima d'indossare il profilattico, ora, se quel liquido viene a contatto con la mano con cui metto il profilattico , la parte esterna risulta contaminata? C'è rischio di gravidanza? Inoltre se le mani si sporcano con del liquido preseminale e poi lo stesso si asciuga , in caso di contatto con la vagina c'è rischio di gravidanza? Il liquido seminale asciutto può fecondare?
Scusate la mia ignoranza al riguardo ma spero di ricevere risposte a queste forse" banali o fantasiose domande" che ostacolano la mia tranquillità.
DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
Il profilattico deve essere indossato prima di iniziare il rapporto sessuale.
Il liquido preeiaculatorio potrebbe contenere spermatozoi e di conseguenza essere potenzialmente fecondante, e questo giustifica l'insuccesso del " coito interrotto" .
Gli spermatozoi al di fuori del loro ambiente naturale (vie genitali maschili e femminili ) hanno scarsa possibilità di sopravvivenza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI