Diflucan e pillola yaz

Buonasera,
prendo la pillola yaz da 5 anni e oggi mi e' stata prescritta una cura per la candida: due pasticche di Difluca 150mg, una da assumere oggi e una domani, e degli ovuli (Gyno Daktarin) da utilizzare per tre giorni.
La ginecologa mi ha detto che non ci sono interazioni del fluconazolo con la pillola, ma leggendo su internet (non che io sia eccessivamente scrupolosa, ma vivo all'estero e parlando lingue diverse potrei aver capito male) ho visto che effettivamente c'e' la possibilita di un'interazione..ma anche qui c'e' chi dice che diminuisce la capacita' contraccettiva e chi dice che addirittura possa aumentarla..
sul foglietto illustrativo di yaz non e' riportata alcuna interazione..quello che e' scritto sul foglietto del Diflucan non mi e' molto chiaro..
Ora, oggi e'il mio secondo giorno del nuovo blister di yaz, e domani prendero' la seconda e ultima pasticca di diflucan...devo adottare misure contraccettive addizionali? se si...basta una settimana dalla fine della cura o lo devo fare per tutto il mese?

mi scuso in anticipo se la domanda e' banale..
Ringrazio,
Marcella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli studi sul fluconazolo , non evidenziano interazione con i contraccettivi estroprogestinici: la somministrazione orale di 150 0 300 mg di fluconazolo una volta alla settimana (dose doppia rispetto a quella utilizzata nel trattamento della Candida) , NON riduce le concentrazioni sieriche (nel sangue) di estrogeni e progestinico, anzi le aumenta leggermente.(nulla di grave)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dell'aiuto, e'stato davvero gentilissimo
E'davvero ammirabile l'attivita'che svolgete, per me che vivo all'estero e' stata di fondamentale importanza.

Ancor agrazie,
Marcella