Interazione nuvaring e fluconazolo

Buonasera,
Per trattare un' infezione da candida ho assunto fluconazolo 150 mg per 3 giorni (giorni 1, 3, 7).

Sto inoltre utilizzando da anni nuvaring.

Dopo 10 giorni dall' assunzione dell'ultima compressione di fluconazolo ho avuto un rapporto sessuale (senza eiaculazione interna).

La mie domande sono:
1) l'assunzione di fluconazolo potrebbe aver ridotto l' efficacia contraccettiva di nuvaring?

2) in caso di risposta affermativa alla domanda precedente, devo assumere la pillola dei 5 giorni dopo (per quella del giorno dopo ormai è tardi)?

3) martedì dovrei togliere l'anello per la consueta pausa, posso farlo regolarmente?

4) se dopo aver tolto l'anello si presenta il consueto sanguinamento posso ritenermi tranquilla o devo comunque fare un test do gravidanza?

Grazie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio tranquillizzarla : il FLUCONAZOLO rientra tra i farmaci che aumentano i livelli sierici degli estroprogestinici (pillola, anello e cerotto) e quindi aumenta la protezione contraccettiva, come se aumentasse il dosaggio dell'anello vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
grazie per il giudizio