Pillola Klaira

Buonasera... ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Klaira il primo giorno delle mestruazioni e già al terzo giorno sembrano essere quasi scomparse... vorrei sapere, dato che sul foglietto illustrativo non ci sono informazioni al riguardo, se già dal terzo giorno di assunzione (prendo la pillola ogni sera alle 21) posso avere rapporti sessuali completi o se invece bisogna aspettare... grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , non si tratta di un effetto patologico e ne tanto meno un segno di riduzione dell'azione contraccettiva della pillola KLAIRA .
Accade spesso con molti contraccettivi ormonali estro- progestinici.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.. Quindi mi chiedo:

1)Avendo avuto un rapporto completo già il terzo giorno di assunzione della pillola, posso considerarmi coperta dal rischio gravidanza?

2) È possibile avere più rapporti completi di seguito e considerarli tutti protetti?

Grazie..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Funziona a tempo pieno in quanto la contraccezione si basa sul blocco della ovulazione.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore quasi subito dopo aver assunto la quarta pillola del blister (klaira) ho avuto ripetuti episodi di vomito grave causati da un'intossicazione alimentare. Per tutta la notte non ho potuto assumere la pillola successiva del blister in quanto ricoverata in ospedale con forte maldipancia. Quindi l'assunzione della quinta pillola è avvenuta circa 12 ore dopo la consueta assunzione (alle 9 del mattino piuttosto che alle 21 di sera).

Vorrei sapere:

- il rapporto completo avvenuto il terzo giorno di assunzione rimane ugualmente protetto nonostante l'assunzione della pillola del quarto giorno sia saltata ?

-Adesso devo continuare ad assumere la pillola alle ore 9:00 del mattino oppure al consueto orario cioè alle 21:00?

-Nel caso in cui dovessi continuare ad assumerla alle ore 9:00, dopo aver terminato l'attuale blister posso iniziare il successivo ad un nuovo orario? Preferirei assumerla nuovamente alle 21:00.

-Quanto tempo bisogna aspettare, in seguito all'episodio in cui mi sono trovata, prima di avere nuovamente rapporti completi senza l'utilizzo di contraccettivi di barriera?

Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve continuare la regolare assunzione alle 21 , quindi se ha recuperato quella della sera precedente alle ore 9 , deve comunque assumere lo stesso giorno alle 21..
la ripresa dell'efficacia contraccettiva riprenderà dopo almeno 7 giorni.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Come da Lei suggerito ho continuato la consueta assunzione alle ore 21. Quindi ho assunto la pillola del quarto giorno alle ore 9 del quinto giorno (esattamente 12 ore dopo la consueta assunzione) mentre la sera ho assunto la pillola del quinto giorno (da un blister di riserva) alle ore 21. Quindi attualmente sto continuando l'assunzione come di regola ogni sera alle ore 21.
Mi chiedo, in questo caso, avendo recuperato la pillola (vomitata) da un blister di riserva e avendo continuato regolarmente l'assunzione (oggi sono al decimo giorno di assunzione regolare)
Devo comunque aspettare i 7 giorni prima di avere rapporti completi senza l'utilizzo del preservativo?
Grazie..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì dopo 7 giorni, tutto riprende.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottore, come sa assumo la pillola Klaira da un mese, ieri ho assunto la prima pillola color rosso scuro e stamattina ho notato delle perdite color marrone.. il ciclo deve venirmi giovedi! Ho notato anche che da questa mattina ho un forte malditesta e un po di fastidio alla parte bassa del ventre . Mi chiedevo, è normale avere queste perdite con l'assunzione della prima pillola color rosso scuro?
Grazie in anticipo.