Novadien e rapporti completi

Gentili medici,
Vorrei porre una domanda riguardo alla pillola anticoncezionale.

Assumo da sei mesi regolarmente la pillola Novadien, dopo aver preso la Zoely che mi dava però problemi.

Con la pillola Novadien, il ciclo mestruale è veramente blando.
Il mese di novembre, dopo rapporti completi senza preservativo, è stato assente del tutto, e per sicurezza ho fatto due test di gravidanza (entrambi ovviamente negativi).

Ora volevo chiedere, posso comunque avere rapporti completi senza preservativo, continuando ad assumere regolarmente la pillola, pur avendo queste irregolarità con il ciclo?

Se dovesse saltare di nuovo, devo rifare il test di gravidanza o posso stare tranquilla?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assenza del flusso mestruale , se la pillola è stata assunta in modo corretto , non rappresenta un evento patologico , ma soltanto una crescita ridotta dell'endometrio che riveste la cavità uterina.
L'effetto contraccettivo è presente , nessun problema.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI