Mestruazioni frequenti dopo interruzione pillola

Buongiorno,
Dopo aver preso per 5 anni e mezzo la pillola kipling ho deciso di interromperne l'assunzione a ottobre dopo aver concluso il blister.
Come solito dopo aver finito il blister ho avuto le mestruazioni, e mi mi sono poi tornate dopo 40 giorni.
Inaspettatamente dopo 9 giorni dalle ultime perdite vedo di nuovo le mestruazioni arrivare, e dopo 9 giorni succede ancora una volta.
Ecco che mi ritrovo 3 volte le mestruazioni nel giro di un mese! Premetto che prima di assumere la pillola il mio ciclo era regolarissimo (30 gg) e le mestruazioni erano e dolorose e lunghe.
Ora invece è molto più sopportabile il dolore e il flusso è meno intenso (flusso normale per 3 giorni e 1 o 2 giorni di perdite marroncino).
Mestruazioni così ravvicinate possono essere dovute alla fresca interruzione della pillola??
Avevo 15 anni quando ho iniziato ad assumerla e ovviamente sono cambiate delle cose: solo nell'ultimo anno ho perso 30 kg, passando da essere obesa a normopeso, e tendo a mangiare poco.

Grazie per il lavoro che fate e a chiunque risponderà
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la pillola ci vizia, perché ci fa venire le mestruazioni regolari come un orologio svizzero, indipendentemente dallo stress, dalle variazioni di luce e di temperatura del cambiamento di stagione, da variazioni di peso, fuso orario e quant’ altro. È una situazione idilliaca, ma artificiale. Quando la interrompiamo dobbiamo essere consapevoli che ritorniamo sotto l’ Influsso dei nostri ormoni, che sono influenzati dalla vita che facciamo, dall’ alimentazione, dai dispiaceri, dalle malattie, da tutto quello che può capitarci, di bello o di brutto. La polimenorrea può dipendere da una miriade di cause, tra cui disfunzioni tiroidee, alterazioni della prolattina, deficit ovulatorio, policistosi ovarica. Un breve periodo di alterazioni del ciclo non fa testo, rientra nella variabilità naturale, ma se i disturbi continuano si faccia vedere dal suo ginecologo di fiducia. Attraverso una visita, un’ ecografia, se necessario esami ormonali, potrà fare la diagnosi e risolvere il problema. Cordiali saluti. E buon 2021.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie cortesia, proverò a vedere l'evolversi della situazione nel mese di gennaio e se non dovesse migliorare mi rivolgerò ad un ginecologo. È molto strano per me vedere queste frequenti mestruazioni dopo averle avute perfette fin da subito con o senza pillola. Nel frattempo cercherò di rilassarmi e mangiare meglio sperando che si tratti dell'ansia di questi giorni.
Saluti e tanti auguri anche a lei!