Dolore pelvico durante ciclo mestruale e linfonodi da tre anni

Buongiorno,
Io ho un problema da un po’ di tempo, ho dolore pelvico forte durante le mestruazioni di solito il primo giorno poi prendo l’oki e diciamo che mi passa.
Da circa 3 anni ho dei linfonodi al linguine mi sono iniziati quando per sbaglio mi sono fatta la lametta male e mi si è cominciato a gonfiare un linfonodo, poi da lì me ne sono venuti altri e ho continuato a farmi la lametta.
Ho molta paura che possa trattarsi di qualcosa alle ovaie o roba simile, io ho fatto una visita ginecologica 5 mesi fa con un pup test, il pap-test mi hanno detto che era ok è la visita il medico aveva visto un pochino di sangue nell’ovaia sinistra ma nient’altro di importante.
Sento dolore anche durante il rapporto è non so se effettivamente si tratta di endometrosi o di altre patologie a carica delle ovaie/utero.
Ho paura di questa cosa perché non posso neanche farmi sempre la lametta perché ho paura di infiammare i linfonodi è che mi venga un infezione.
Se qualcuno mi può dare un consiglio ne sarei grata.
Grazie a chi mi risponderà e scusate del disturbo.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Facendo la lametta si creano microtraumi sulla cute ed è normale che i linfonodi rispondano all'ingiuria infiammandosi (è una forma di difesa dell'organismo).
Il dolore durante il rapporto può essere legato a molte cause e per meglio definirlo è necessaria una visita

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, io ho fatto un paio di visite ginecologiche e andava tutte più o meno bene, nell’ultima mi aveva detto che c’era un po’ di sangue nell’ovaia sinistra. È normale dottore , ho paura di avere qualche cosa di grave
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Sarà stato un corpo luteo, formazione che si riscontra dopo una ovulazione.Nel sospetto di endometriosi si esegue un esame del sangue chiamato Ca125
[#4]
dopo
Utente
Quindi da una visita normale ginecologica non si riscontra? Secondo lei posso soffrire di endometriosi o di qualcosa di grave dai miei sintomi e segni?
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Una possibile endometriosi va valutata nel suo insieme sia attraverso la storia clinica, la visita, gli esami.