Ovaio policistico o follicolare?

Gent.
Dottore/essa
Sono una ragazza di 21 anni (a gennaio 22).

Ho sempre sofferto di mestruazioni irregolari, dolorose e abbondanti (per il dolore prendo tachipirina).
Nel 2017 più o meno ho fatto la mia prima visita ginecologica (solo ecografia esterna) e la ginecologa mi ha detto di avere l’ovaio policistico e mi ha consigliato di iniziare la pillola ma io ho rifiutato.
A distanza di anni, a febbraio di quest’anno, ho fatto la mia prima visita ginecologica interna senza pap-test dove la ginecologa ha riscontrato entrambi le ovaie multifollicolari con minima falda nel Douglas di 17, 5 mm.
Due mesi fa ho avuto una cistite emorragica.
Avevo perdite maleodoranti ma l’urinocultura è risultata negativa.
Ad oggi ho le mestruazioni ma noto qualcosa di strano, sono al sesto giorno e ho perdite di sangue (poche) rosso vivo.
Devo preoccuparmi?
Volevo assumere Levigon bustine per regolarizzare il ciclo e anche perchè ho problemi con la perdita di capelli ma ad oggi non so se ho PCOS oppure ovaie multifollicolari.
Essendo integratori posso assumerli comunque senza conseguenze?
Ho un pò d’ansia per quanto riguarda l’infertilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con la Collega sulla indicazione alla assunzione di una pillola estro-progestinica , o come alternativa naturale con prodotti a base di inositolo .
Il Levigon contiene magnesio e acido folico , e non ha alcuna azione ne sulla perdita dei capelli ,ne sulla normalizzazione dei flussi mestruali.
Sicuramente la pillola o l'inositolo avrebbero effetti migliori anche in prospettiva futura sulla fertilità.
SALUTI NATALIZI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI