Perdite di sangue dopo ciclo con assunzione pillola

Buongiorno,

Sono una ragazza di 25 anni e assumo la pillola Effiprev da tre anni.

Ieri sera, 12 dicembre 2020, ho dimenticato l'assunzione della pillola che di solito avviene verso la mezzanotte, mi sono poi ricordata di assumerla alle ore 14 di oggi, 13 dicembre 2020.
La pillola dimenticata era del sabato della prima settimana del nuovo blister, iniziato quindi lunedì 7 dicembre e ultimo ciclo avvenuto in data 2 dicembre.

Andando poi in bagno, ho notato sulla carta igienica delle macchie di sangue sul marroncino.
Questa settimana ho avuto (e ho tutt'ora) dolori alle gambe come li ho avuti durante la settimana del ciclo, inoltrare ho anche dolore ai reni e alle ovaie.
C'è una correlazione con la dimenticanza dell'assunzione della pillola e le perdite di sangue?
Oppure a cosa può essere dovuto?
Devo preoccuparmi?


Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Certo lo spotting potrebbe essere conseguenza della ritardata assunzione della pillola dopo 12 ore (due ore oltre ) , con calo dei livelli ormonali nel sangue.
Non riesco ad individuare altre cause o fattori che abbiano influenzato l'insorgere di questo piccolo sanguinamento (SPOTTING) .
Non mi ha riferito quando è avvenuto l'ultimo rapporto .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
L'ultimo rapporto è avvenuto a metà ottobre, ho una relazione a distanza e a causa delle chiusure tra regioni non ci siamo potuti più vedere