Premenopausa

Buonaasera dott,
Premetto che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo, neasun problema solo un piccolissimo polipo estero che ho rimosso ma anche dopo questo ciclo regolare ogni 28 giorni.
Da settembre ciclo di 30 ed ora dopo solo 18 giorni di nuovo ciclo.
Il periodo per me è di eccessivo stress, sono anche fibriomialgica, questa cosa mi sta mettendo un ansia atroce e se non passa non posso andare dal ginecologo.
Ho pensato fosse premonopausa ma ho letto sbagliando lo so cose pesanti e gravi sul ciclo breve.
Potrebbe almeno solo darmi informazioni altrimenti il mio stress va a mille.
Mi scusi.
per il disturbo.
Grazie attendo sue.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La premenopausa è quel periodo della perimenopausa che copre i 2 anni che precedono la menopausa. , solitamente si presenta fra i 38 ei 47 anni e inizia in assoluta assenza di sintomi ed è segnalata solo da alcune modificazioni ormonali e cioè : lieve diminuzione dell'ormone anti-mulleriano (AMH) e della INIBINA B e un moderato aumento dell'FSH.
Per tranquillizzarsi potrebbe eseguire questi esami e tener conto che le irregolarità mestruali rientrano in questo corteo sintomatologico e non rappresentano una grave patologia in quanto facilmente controllabili con vari tipi di terapia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo . Inizio settimana andrò dal mio ginecologo. Grazie ancora e buon Natale
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUON NATALE !!!!