Yaz, fluconazolo e ciclo anomalo

Buongiorno dottore, vorrei esporle un dubbio che mi perseguita questi giorni.
Ho 24 anni e prendo la pillola Yaz da più di 3. Ho sempre preso tutte le pillole correttamente e ho sempre avuto il ciclo regolare come un orologio, di 5 giorni e piuttosto abbondante. Questo mese alla prima settimana del blister ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo ma la settimana dopo, a causa di una micosi alla pelle, ho dovuto iniziare un ciclo di Fluconazolo (Diflucan) per 14 giorni, più 10 di antistaminico (Robilas). Non ho più avuto rapporti durante il mese e ho comunque continuato a prendere Yaz correttamente ed ero abbastanza tranquilla perché pensavo che i rapporti avuti prima di iniziare a prendere Diflucan fossero protetti, però poi il ciclo mi è arrivato con due giorni di ritardo (mai successo in 3 anni) ed era marrone scuro, molto scarso ed è durato praticamente un giorno! E' possibile che questi farmaci abbiano messo a rischio quel rapporto completo nonostante fosse avvenuto qualche giorno prima della terapia? Oppure questo ciclo così anomalo è dovuto a tutti i farmaci che ho preso questo mese? La ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'assunzione dei farmaci ha creato a livello epatico una competizione enzimatica.
La voglio tranquillizzare perchè il FLUCONAZOLO negli antimicotici non induttori di enzimi epatici e gli studi su questo farmaco non evidenziano interazione con i contraccettivi estroprogestinici .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.