Possibili false mestruazioni?

Salve dottori. Scrivo per la prima volta, ma seguo da diverso tempo questo sito e colgo dunque l'occasione per fare i complimenti a tutti gli specialisti che si offrono gentilmente di dare una mano a tutti. Non voglio farvi perdere altro tempo prezioso e, giacché la mia domanda è molto lunga, scrivo subito la mia vicenda.

La mia ragazza ha un ciclo abbastanza regolare di 31/33 giorni. L'altro mese, nei giorni a metà tra un ciclo e l'altro, stavamo facendo del petting. Io ero in mutande, lei nuda. Ci stavamo strusciando e io ho leggermente eiaculato all'interno dei miei boxer (si è trattato di un piccolo schizzo, non di un'eiaculazione vera e propria). Dopo quasi 5 minuti, ho deciso di "controllare la situazione" dentro le mutande ma, allargando l'elastico dei boxer, col dito ho toccato accidentalmente la parte del tessuto bagnata. Il contatto è durato pochissimo, tanto che il mio dito era giusto un po' umido, non bagnato. Non ho dato molto peso alla cosa e ho deciso di strofinare il dito tra le lenzuola (in mancanza di fazzoletti) e di passarci sopra molta saliva, prima di penetrare la mia ragazza con il dito questione.
Questo appena raccontato è l'unico episodio "rischioso" che ho avuto nel corso del mese passato con la mia ragazza. Solitamente il suo ciclo è composto dai primi 2 giorni di macchiette sull'assorbente e da altri 5 di flusso abbondante. Questo mese, però, i giorni delle macchiette sono stati 4, mentre quelli di flusso abbondante sono rimasti gli stessi: in pratica, il suo ciclo è durato 9 giorni (4+5), invece che i soliti 7 (2+5). Per quanto riguarda i sintomi, invece, tutto come sempre: qualche doloretto di pancia prima dell'arrivo del ciclo e nei primi giorni di flusso abbondante.

Ciò che Vi chiedo è: è possibile che durante quel rapporto abbia messo incinta la mia ragazza e che quelle che ha avuto, visti i due giorni in più di durata, siano state delle false mestruazioni? Oppure non c'è nessun rischio-gravidanza e l'aumento del ciclo è dovuto ad altri fattori come lo stress (nell'ultimo mese lei ha fatto un test di ammissione per entrare all'università e proprio in quei giorni stava aspettando i risultati) ?

Approfitto di queste ultime righe per ringraziare ancora tutti i dottori del sito, per la loro precisione e disponibilità. Cordiali saluti e buon lavoro.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non sussistono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
Da quello che ho compreso non c'è stato un rapporto vaginale , ma soltanto l'introduzione del dito in vagina (quindi non si tratta di rapporto come lei lo ha definito ) .
Oltretutto la sopravvivenza degli spermatozoi al di fuori delle vie genitali è veramente scarsa.
Le variazioni del flusso mestruali sono dovute a variazioni ormonali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie dottore, mi ha rassicurato molto. Buon lavoro!
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia