Preservativo rotto

Buongiorno, 3 giorni dopo la fine delle mestruazioni (che di solito arrivano sempre 4/5 giorni in ritardo) ho avuto un rapporto nel quale il preservativo si è rotto PROPRIO nel momento dell'eiaculazione. Sebbene un po' di sperma è uscito mentre usavo il bagno, una parte è sicuramente entrato in vagina. Ho cicli che arrivano sempre 4/5 giorni in ritardo, ad agosto addirittura non ho avuto alcun ciclo mestruale. Per quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi? Sono costretta a prendere la pillola del giorno dopo?

La ringrazio molto! Non vorrei prendere la pillola del giorno dopo per una seconda volta in un mese :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si consiglia la contraccezione d'emergenza , non potendo essere certi del momento dell'ovulazione
Quindi io consiglio di usare la pillola d'emerge, meglio abbondare che ritrovarsi ma gravidanza indesiderata.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI