Pillola anticoncezionale saltata

Gentile dottore,
Scrivo per chiedere chiarimenti riguardo l'assunzione della pillola anticoncezionale in un determinato caso particolare. Prendo la pillola da circa 6 mesi.
Venerdi sono dovuta partire e ho dimenticato di portarmela, e quindi non l'ho presa venerdì, sabato e oggi (domenica), ritornerò a prenderla domani rientrando a casa. L'ultimo rapporto è stato mercoledì, quando la pillola la stavo assumendo regolarmente.
Come devo comportarmi? Sono a rischio gravidanza? Una volta tornata, ovvero domani, la devo prendere normalmente o non devo continuare fino al nuovo blister?
La ringrazio, in attesa di una sua risposta.
Cordialmente, Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante informarmi sulla settimana di assunzione ( prima,seconda o terza) .
In questi casi si consiglia la contraccezione d'emergenza ed in particolare la pillola dei cinque giorni dopo (ELLAONE) , perchè sono trascorse più di 72 ore dall'ultimo rapporto sessuale.
Mi aggiorni sulla settimana e sul tipo di pillola che sta assumendo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la disponibile e dettagliata risposta. La settimana di assunzione è la seconda, adesso devo cominciare la terza. La pillola è la "Estinette" che prendo associata al "Normocis" per un problema con l'omocisteina.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti, Francesca
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La seconda settimana è meno rischiosa , ma ha saltato tre pillole !
L'indicazione rimane quella
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le scrivo ancora per chiarire dei dubbi. Le riassumo la situazione. Da qualche mese assunmo, appunto, la pillola anticoncezionale Estinette, associata al normocis per un problema con l'omocisteina alta. Questo mese ho avuto qualche problema e dimenticanza: all'inizio del mese ho dimenticato di prenderla il primo giorno che avrei dovuto ricominciare dopo la pausa di una settimana. Così il giorno seguente ne ho prese due.
Durante la seconda settimana di assunzione, invece, sono dovuta partire per qualche giorno ed ho dimenticato di portarmi la pillola. Era venerdì, così non ho preso la pillola venerdì, sabato e domenica. L'ultimo rapporto sensuale non protetto lo avevo avuto mercoledì. Lunedì sono rientrata a casa e ho presp la pillola, ma lunedì stesso ho avuto delle perdite abbondanti di sangue che ho interpretato come mestruazioni, e quindi ho di nuovo sospeso la pillola. Le mestruazioni sono durate, diminuendo di abbondanza, fino a mercoledì, del tutto assenti invece giovedì. Ieri, venerdì, e oggi, sabato, ho avuto delle piccole ed isolate perdite. Lunedì dovrei riniziare con un nuovo ciclo di pillole, ma non so come comportarmi. C'è rischio che io posso essere incinta? Devo ricominciare a prendere la pillola o è il caso che io la sospenda per fare prima degli accertamenti? La ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglio di riprendere la pillola e contemporaneamente esegua un test di gravidanza, che non viene influenzato dall'assunzione della pillola stessa.
I rapporti sessuali scoperti sono stati ha rischio