Pillola mancata e perdite

Gentili dottori,
Le scrivo per chiarire dei dubbi in seguito ad un cattiva assunzione della pillola anticoncezionale. Da qualche mese assunmo, appunto, la pillola anticoncezionale Estinette, associata al normocis per un problema con l'omocisteina alta. Questo mese ho avuto qualche problema e dimenticanza: all'inizio del mese ho dimenticato di prenderla il primo giorno che avrei dovuto ricominciare dopo la pausa di una settimana. Così il giorno seguente ne ho prese due.
Durante la seconda settimana di assunzione, invece, sono dovuta partire per qualche giorno ed ho dimenticato di portarmi la pillola. Era venerdì, così non ho preso la pillola venerdì, sabato e domenica. L'ultimo rapporto sensuale non protetto lo avevo avuto mercoledì. Lunedì sono rientrata a casa e ho presp la pillola, ma lunedì stesso ho avuto delle perdite abbondanti di sangue che ho interpretato come mestruazioni, e quindi ho di nuovo sospeso la pillola. Le mestruazioni sono durate, diminuendo di abbondanza, fino a mercoledì, del tutto assenti invece giovedì. Ieri, venerdì, e oggi, sabato, ho avuto delle piccole ed isolate perdite. Lunedì dovrei riniziare con un nuovo ciclo di pillole, ma non so come comportarmi. C'è rischio che io posso essere incinta? Devo ricominciare a prendere la pillola o è il caso che io la sospenda per fare prima degli accertamenti? La ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio di gravidanza sussiste per tutte le dimenticanze ed irregolarità di assunzione .
Consiglio di riprendere l'assunzione della pillola ed eseguire un test di gravidanza che non viene inficiato dall'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le Scrivo per porle delle domande. Ho già scritto per spiegarvi che, in sintesi, avevo ricominciato la pillola con il nuovo blister, con un giorno di ritardo, e nella seconda settimana avevo saltato la pillola tre giorni, e al quarto giorno ho avuto delle perdite che ho interpretato come mestruazioni, e di conseguenza non ho ripreso con la pillola per fare la canonica settimana di pausa. Due giorni prima di saltare le tre pillole avevo avuto un rapporto.
Adesso, dopo 12 giorni dalle pillole saltate, il problema è che ho degli strani sintomi che non so se devo e posso attribuire ad una gravidanza. Ho delle strane fitte, tra il basso ventre e l'inguine. Sento le gambe indolenzite, e non riesco a tenerle bella stessa posizione troppo a lungo. Mi fanno male, sporadicamente, dall'attaccatura alla coscia. Ed ho male ai reni, e al basso ventre, come la classica sindrome premestruale. Ho un (quasi) perenne mal di testa. Stamattina ho effettuAto un test di gravidanza, come detto dopo 12 giorni dalla prima pillola mancata. Ed è risultato negativo. Come devo interpretare tutti questi sintomi? Ringrazio anticipatamente