Ciclo breve e scuro

Buongiorno, ho 21 anni e da da circa un anno faccio uso della pillola yaz. Questo mese aspettavo il ciclo per domenica 14 settembre ed è arrivato con puntualità. Ha cominciato con perdite marroni ma non mi sono preoccupata, perchè era già capitato che all'inizio è alla fine delle mestruazioni avessi delle perdite molto scure... Già da domenica sera mi ero tranquillizzata perchè le perdite erano diventate rosse e tali sono rimaste per lunedì e martedi... Dalla sera di martedi però il ciclo è finito. Ora sono abbastanza preoccupata perchè il ciclo è stato scarso e tendenzialmente di colore scuro... Per di più invece di durare 5 gg, si è presentato solo per 3.
Non ho mai avuto un ciclo particolarmente abbondante (tranne lo scorso mese che per la prima volta ho notato una leggero aumento del flusso)... Ho sentito parlare di false mestruazioni e di donne che avendo comunque delle perdite nei giorni del ciclo si sono ritrovate incinta.
Tuttavia è vero che prendo la pillola... L'ho sempre assunta correttamente e ho preso solo un oki nel corso del blister...
Però questo ciclo strano mi ha messo un po' di inquietudine... Credete possa stare tranquilla? Servono accertamenti?
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tenga presente che i flussi mestruali prodotti dalla pillola (YAZ) sono regolati non dalle sue ovaie ma dalla quantità di estrogeni presenti nella stessa pillola (basso dosaggio con 20 gamma) per questo non deve preoccuparsi se tendono a divenire scarsi e scuri , è quasi fisiologico e non segno di gravidanza.
Sempre che la pillola sia stata assunta in modo corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI