Perdite strane

Buonasera, gentili medici.

Come molte altre donne, anche io scrivo qui perché sono preoccupata da un fenomeno mai accadutomi prima (eccetto gli ultimi mesi), ovvero le perdite di sangue prima del ciclo. Mi spiego meglio.

Ho 30 anni, attualmente sono circa sei mesi che ho smesso di assumere la pillola Loette dopo circa 5 anni di assunzione. Ho sviluppato ad 11 anni e, salvo i primi mesi di ciclo, ho sempre avuto il ciclo regolarissimo di circa 30 giorni. Non ho mai avuto fenomeni di "spotting".
Con l'assunzione della pillola, invece, mi è iniziato a capitare in diverse occasioni...
Lo scorso mese di agosto, una decina di giorni prima del ciclo, mi compaiono queste perdite rosse, non abbondanti ma costanti che mi hanno fatto pensare ad un anticipo del ciclo di una settimana (il ciclo, poi, mi è venuto nei giorni previsti della mia norma).
In questo periodo, poi, sono nuovamente circa dieci giorni che ho queste continue perdite ora marroni, ora rosa, ora rosso vivo con le striature solide e gelatinose tipiche dell'espulsione dell'ovulo. Ho tutti i dolori tipici del ciclo ed il seno gonfio, ma la data prevista è per il 21!
Sono però talmente confusa e preoccupata da questo sangue continuo, che non saprei dire se ho le mestruazioni ora!
Ho prenotato la visita dal ginecologo ma sarà tra un mese, nel frattempo io sono preoccupata di avere qualcosa di grave come fibromi, polipi e quant'altro.
Se sono utili e significative queste indicazioni, sempre ad agosto sono stata costretta ad assumere dapprima l'aspirina, poi l'antibiotico ed il Bentelan per curare una tracheite. Che siano fenomeni collegati?

Vi ringrazio della risposta, spero bene
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se parla di perdite ematiche durante il periodo ovulatorio , questo non viene considerato un evento patologico.
Molte donne in periodo fertile avvertono tensione addominale e a volte perdite ematiche da calo improvviso di estrogeni
Lo spotting durante l'assunzione della pillola ha un'altra origine.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI