Fibroma e dolore

Salve,
Ho 34 anni,non ho avuto gravidanze.da qualche mese ho scoperto di avere 2 fibromi di cui uno di 2 cm intramurale,l'altro più piccolo.
Il mio ginecologo mi ha consigliato di usare la spirale "j" per evitare che crescano.
Da circa 3 mesi però accuso delle fitte dolorose circa nel punto in cui ho il fibroma nei giorni dell'ovulazione.È un dolore acuto ma dura pochi secondi.Lui sostiene che è troppo piccolo per pensare a delle pressioni su altri organi quindi che potrebbe essere una necrosi o un fibroma che cresce rapidamente dunque da tenere sotto controllo.
La mia domanda è: potrebbe essere un sintomo di degenerazione maligna del fibroma?Che esami fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi va evitata l'introduzione di IUD al rame , ma IUS (sistema intrauterino al LEVONORGESTREL) come il MIRENA o il JAYDESS .
Decidere per la miomectomia (asportazione dei miomi) dipende dalla localizzazione e dalle dimensioni dei miomi ( o fibromi) .
La degenerazione maligna dei fibromi è veramente rara, perchè tanto pessimismo ?
Lo IUD al rame aumenta la quantità dei flussi mestruali
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Da pochi giorni ho inserito la spirale Jaydess,e tra 2 mesi farò il controllo.
A parte il pessimismo che mi appartiene,non mi spiego le fitte dolorose nel punto in cui ho il fibroma e ho letto che potrebbero essere dovute ad una crescita veloce e che la crescita veloce è sintomo di degenerazione del fibroma.
Grazie ancora,saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
degenerazione , ma non maligna !
[#4]
dopo
Utente
Ok,grazie dottore..la saluto cordialmente