Mutazione mthfr omozigote e cerazette

Buonasera, a seguito di un evento accaduto a mio padre ho scoperto di avere la mutazione mthfr omozigote e del fattore II eterozigote. Premetto che l'ematologa mi ha già messo in guardia sui possibili rischi per eventuali interventi, gravidanze ecc... quello che volevo chiedere è : io sto assumendo cerazette da qualche anno senza alcun problema . corro dei rischi oppure come dice la mia ginecologa che me l ha prescritta questo tipo di pillola può andare bene in un caso come il mio ? ho trent'anni, non fumo e non sono in sovrappeso. Inoltre assumo acido folico e tengo sotto controllo l'omocisteina.
ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le linee guida dell'OMS raccomandano l'utilizzo di contraccettivi con solo progestinico (POP) in alcune tipologie di donne : rischio tromboembolico, valvulopatie cardiache, diabete complicato, obesità, emicrania con aura , allattamento (da 4 settimane a 6 mesi dal parto.
Ha la stessa efficacia contraccettiva degli estrprogestinici (pillola, cerotto anello)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho capito.. quindi posso stare abbastanza tranquilla..la ringrazio dottore! Buona giornata