Pillola anticoncezionale,dimenticanza e dolori

Buonasera.
Le scrivo per sottoporLe la mia situazione e avere più chiarezza.
Prendo Yasminelle da circa un anno. L'ho sospesa solo per un mese l'inverno scorso per via di crampi che poi sono scomparsi.
Venerdì 12 settembre ho avuto un rapporto non completo e non ho usato il preservativo.
Il venerdì precedente avevo cominciato il blister ma avevo saltato ( per dimenticanza) la pillola del sabato, prendendo direttamente quella della domenica e proseguendo ordinariamente.
Due giorni dopo il rapporto ho cominciato ad accusare forti fitte alle ovaie che mi sono durate fino ad oggi e in più è comparso in questi giorni il turgore e il dolore al seno, oggi ancora più forte-
Oggi sono andata dalla mia ginecologa che tramite un'ecografia ha verificato che ho l'endometrio (proliferativo ) di 1,5 mm e che non è presente nessun corpo luteo.
Mi ha tastato l'addome e mi ha diagnosticato una colite ( probabilmente nervosa) e mi ha prescritto lo Spammomen mattina e sera.
Non mi è chiaro però se ho avuto l'ovulazione ( a causa della dimenticanza) , non capisco perchè mi ha segnato endometrio proliferativo ( visto che sono quasi alla fine del blister ) e se c'è la possibilità di una gravidanza.
La mia ginecologa lo escluderebbe ma non mi ha voluto dare certezza assoluta, dicendomi di aspettare l'emorragia da sospensione e che nel caso non dovesse arrivare di fare un test di gravidanza ( l'emoraggia da sospensione vanificherebbe la possibilità di una gravidanza? o dovrei comunque procedere con un test di gravidanza? )
Ultima precisazione : posso prendere la pillola anticoncezionale ad un paio d'ore di distanza dalla compressa di Spammomen?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in questi casi va consigliata la contraccezione d'emergenza (norlevo /ellaone) .
La Collega ha escluso una ovulazione perchè non ha riscontrato la presenza di un CORPO LUTEO (segno indiretto di ovulazione.)
Anche in presenza di perdite ematiche simil-mestruali in questi casi va sempre data l'indicazione all'esecuzione di u test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Un ultimo dubbio :ma il fatto che l'endometrio sia così sottile non è indice di una non avvenuta ovulazione? a questo punto del ciclo nella fase luteale non dovrebbe avere uno spessore maggiore??? Grazie per l'attenzione.