Prostatite Abatterica?

Ciao a tutti,vi scrivo per un problema che ho da 3 mesi circa.
Tutto è iniziato nei primi di Giugno,avvertivo gonfiori nella parte inferiore dell'addome,il medico mi prescrive antispastici e fibre per una colite.Con il passare dei giorni i sintomi si sono rivolti alle vie urinarie,con tutti i sintomi di una prostatite,con assenza di febbre e sangue delle urine.Il medico decide di farmi assumere una scatola di Ciproxin 500g per 1 settimana,i sintomi si sono attenuati,dopo meno di una settimana stessi sintomi e stessi gonfiori...da li decido di effettuare analisi del sangue,urine e ecografia addominale,dalla quale si evince una lieve infiammazione della prostata.Effettuo cosi' una cura di 15gg con Levofloxacina che non ha tratto benefici,decido poi di consultare un urologo e di fare una urinocoltura e spermiocoltura.L'urologo mi prescrive Permixon 320g per 3 mesi,e dopo 7 giorni di sospensione antibiotica eseguo spermio,e urino coltura con esiti negativi.Il Permixon mi ha alleviato un pò i sintomi ma rimangono ancora bruciori durante la minzione e aumentata sensazione ad urinare.Il mio dubbio in questo caso è:Potrebbe trattarsi di una prostatite batterica cronica o di una prostatite abatterica? anche risultando le colture negative? e in ogni caso devo assumere antibiotici e/o antinfiammatori?

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Fabrizio Gallo Urologo, Andrologo 21
Buonasera,
Se le colture sono negative non ci troviamo di fronte ad una forma batterica. La prostatite acuta, soprattutto quando evolve in maniera subdola e non viene riconosciuta subito, richiede tempo per guarire e quindi è presto per parlare di cronicizzazione. Se i disturbi non accennano a migliorare, può avere un senso ripetere la spermiocoltura ampliandola ad alcuni germi più rari come chlamidia e mycoplasma. Nel frattempo, il permixon può aiutare associandolo ad alcune abitudini di vita (ridurre consumo di alcolici, dieta sana, movimento, bagni in acqua salata...)
Cordialmente
FG

Dr. Fabrizio Gallo
Medico-Chirurgo
Specialista in Urologia. Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva disponibilità.
Le chiedo di chiarirmi un dubbio:può anche darsi che la spermio e l'urinocoltura abbiano dato falsi negativi?Parlando con l'ecografo mi ha riferito che questo tipo di analisi,è si concentrato alla ricerca di batteri,ma nella maggior parte dei casi pur essendoci infezione, i risultati si ottengono negativi,perchè i batteri riescono a nascondersi nella ghiandola o magari risultano assenti per la terapia antibiotica sospesa per soli 7 giorni o magari per il permixon assunto anche in fase di urino e spermio coltura?
Per essere coperto sui 2 fronti potrei assumere in aggiunta al Permixon anche il Ciproxin 500g?Perchè ricordo che assumendo 1 sola scatola non avevo quasi più disturbi,come non è avvenuto con Levofloxacina.

La Ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
o magari assumere il topster al posto del Permixon?
[#4]
Dr. Fabrizio Gallo Urologo, Andrologo 21
Si, in effetti è possibile anche se non così frequente. Per questo motivo ripeterei le colture dopo circa 10-15 giorni dalla fine dell'antibiotici. Nel frattempo assumerei solo permixon, il topster non è consigliabile per un lungo periodo, assolutamente NO nuovi antibiotci prima di avere il referto delle colture.
Cordialmente
FG
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente,allora rifaccio le colture tra 15 giorni e aspetto gli esiti,quindi il permixon non può influire sulle colture visto che mi ha consigliato di assumerlo anche durante i 15 giorni.In effetti gli antibiotici che ho assunto hanno avuto effetti collaterali come debolezza muscolare e tendini infiammati,non potrei nemmeno più assumerli (solo se il caso lo necessita).il Permixon mi è stato dato per 3 mesi da assumere 1 mese si ed 1 no,magari nel mese che non assumo nulla farei il topster per 7 giorni sempre se possibile.In ogni caso tra poco più di 2 settimane ripeto urinocoltura,spermiocoltura con chlamidia e mycoplasma,esame urine e spermiogramma e le riferisco il referto.Comunque dalle scorse analisi dopo 7 giorni di astensione da antibiotici anche lo spermiogramma era tutto in norma come esame urine e colture,vediamo tra 15 giorni.

La ringrazio per la disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
Allora dottore,nella spermiocoltura ci sono tracce di E.coli,in effetti la cura con il ciproxin all'origine ha avuto effetto per i primi 6 giorni di terapia che poi ho interrotto perchè pensavo che il problema si fosse risolto.i 15 giorni con levofloxacina non hanno avuto alcun effetto anzi mi hanno provocato solo una tendinite.Il medico mi ha prescritto il Bactrim che sto assumendo da 3 giorni con leggeri miglioramenti.Adesso vorrei farle una domanda:siccome non potrei più assumere il ciproxin anche perchè forse il batterio è diventato resistente visto che non mi fa per nulla effetto,e il bactrim non dovesse risultare efficace nel trattamento completo.Quali sono gli altri antibiotici per E.coli e Prostatite?
Vorrei anche capire se questa passerà o dovrò tenerla per sempre...

Grazie per la disponibilità