Bisogno insistente di urinare,con difficolta

buongiorno,gentilissimi dottori, scrivo per conto di mio padre di anni 82, in cura da molti anni con alfuzosina xatral. mi sembra di non abagliare,,fino a qualche mese fa' subito dopo che beveva un bicchiere di acqua andava ad urinare regolarmente,,adesso e da una settimana che sente tantissimo lo stimolo di fare pipi' ma come arriva in bagno si blocca e non riesce, questo anche per quasi tutta la giornata, per poi magari farla in quantita' una sola volta.
la notte si alza anche tre quattro volte e spesso senza farla.
e' in cura anche con il co efferalgan da 15gg per un dolore da un linfonodo infiltrante alla fascia muscolare arto inferiore destro.
grz
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera ma il suo papà lo ha fatto inquadrare da un collega in relazione alla prostata? Ritengo che ci sia qualche problemino che va sicuramente indagato. Cominci almeno a sottoporlo ad una ecografia dell'addome inferiore e ad esami di routine su urina e sangue. Ha febbre? la misuri a sera. Poi credo sia necessario un consulto specialistico con la possibilità che si renda necessario l'inserimento in situ di catetere vescicale. Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buonasera dott, grz per la cortese risposta, nell'ultima tac effettuata con mdc.
non significative alterazioni a carico di milza,pancreas,surreni,reni/alcune cisti semplici ambo i lati,la maggiore di cm 2.5/
prostata aumentata di volume peso prostatico 74 grammi, a densita' disomogenea,
PSA. antigene prostatico specifico 3.90 ng/ml
RAPPORTO PSAfree/totale 0.34
PSA FREE 1.99 ng/ml
oggi ho chiesto a mia madre di raccogliere le urine per vedere in che quantita' li fa'
diciamo che da mezzogiorno ad adesso le 17.00 ha raccolto 4 dita di una bottiglia da 2 litri di plastica per intenderci,
poi ho chiesto a pap' se sente dolori, mi ha risposto che alle volte quando termina di fare la pipi' sente un lieve bruciore.
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera il papà ha assolutamente una prostata grossa. Il problema va inquadrato, ma con uno specialista che possa seguirlo da vicino, altrimenti corre il rischio che si palesi la necessità di un cateterismo d'urgenza e la possibilità che il catetere rimanga a permanenza (data l'età). saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grz dott..vedro di muovermi in merito.. solo cosi' per veder un po' ho fatto raccogliere le urine di tutte le 24 ore,,siamo ad 1 litro,,non so se e' nella norma...in media beve circa 1.5 litri di acqua al di'
[#5]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
va bene ma il rischio è, come detto,che ad un certo punto va in ritenzione acuta di urina saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie immensamente,,come sempre gentilissimo e chiaro,,posso mi scusi una cortesia,,esistono terapie farmacologiche per poter abbassare o quantomeno poter gestire la cosa...grazie