Stimolo continuo ad urinare e sospensione contraccettivo

Buongiorno,
da giugno 2013 ho iniziato ad assumere come contraccettivo Nuvaring (tolto definitivamente il 28/04 - emorragia da sospensione 01/05): da allora ho avuto due episodi di cistite curati con antibiotico (luglio e novembre 2013). Da febbraio ho riscontrato fastidi simili a quelli provati in caso di cistite tenuti a bada con Cistigelar Urto. In data 10/04 eseguo urinocoltura (negativa); in data 12/05 effettuo visita ginecologica con ecografia transvaginale e sottopongo il disturbo al ginecologo: la visita non riscontra anomalie, un ovaio era in fase di produzione del follicolo ed il medico mi dice che il contraccettivo può provocare i disturbi da me descritti.
Circa da giovedì 15/05 (ad oggi persistente) inizio a percepire, in maniera sempre maggiore, un continuo stimolo ad urinare, anche senza aver bevuto grosse quantità di liquidi e mantenendo comunque la sensazione di non aver completamente svuotato la vescica anche subito dopo aver urinato.
Cosa potrebbe essere? Il medico di base mi ha prescritto una nuova urinocoltura (che farò domani) ed ha ipotizzato che potrebbe essere una sensibilizzazione della vescica (cosa significa e cosa comporta?).
Da quando ho tolto l'anello contraccettivo ho avuto diversi rapporti, sempre protetti con preservativo.
Riferisco infine che sono ancora in attesa del primo ciclo dopo la sospensione del Nuvaring (data presunta mestruazione tra il 26 ed il 28 maggio). Le modificazioni ormonali dovute alla cessazione del contraccettivo possono avere queste conseguenze?
In attesa di un cortese riscontro invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
l'influsso ormonale e le sue variazioni possono senz'altro contribuire a facilitare la possibilità di sviluppo di infiammazioni/infezioni delle basse vie urinarie. Una notevole importanza sta anche nella regolarità, o meno, della sua funzione intestinale, della quale non ci parla. Senz'altro è importante ripetere l'urocoltura e non assumere per il momento alcun antibiotico. Beva ovviamente molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it