Pillola klaira dimenticata

Gentile dottore o dottoressa,
prendo la pillola klaira da circa un anno.
Questo il problema:
Per un errore di distrazione, al giorno 26 dell'ultimo blister, invece di prendere la pillola corrispondente( cioè l'ultima marrone e dosata) ho preso la pillla placebo corrispondente al giorno 27. Poi nei giorni successivi ho preso l'altra pillola placebo e iniziato la nuova confezione, e solo nel momento in cui sono andata a prendere la seconda pillola mi sono accorta dell'errore. Ricontrollando il vecchio blister ho capito di aver proprio saltato la pillola 26 e di aver iniziato il secondo blister un giorno prima ( solo lì mi sono accorta che il giorno di inizio del nuovo blister non era più lo stesso ma era anticipato di un giorno... e quindi di aver fatto durare l'ultimo ciclo 27 giorni invece di 28).
A quel punto mi sembrava tardi per prendere la pillola 26, avendo già iniziato la nuova confezione. Stasera dovrei prendere la terza pillola del nuovo blister.
Vorrei sapere se a questo punto l'efficacia contraccettiva è ridotta, se devo prendere misure contraccettive aggiuntive e se avrò problemi dovuti a questa dimenticanza ( spotting..).
Inoltre adesso inizierò a fare un ciclo di antibiotici..tutti questi fattori possono compromettere l'efficacia della pillola?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non accade nulla , trattandosi dell'ultimo confetto e quindi senza problemi di ripresa dell'ovulazione, come se avesse sospeso un giorno prima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie.