Pausa pillola

Buongiorno,
prendo la pillola Yira 20 (generico di Yasminelle) da diversi anni. Quest'estate farò un viaggio piuttosto impegnativo di un mese in Asia, e vorrei evitare di avere le mestruazioni in questo periodo.

In luglio e agosto prenderò quindi due blister da 21 consecutivi. Ora il problema è il mese di giugno.. per far si che non mi vengano le mestruazioni proprio prima di partire, dovrei o aumentare di due settimane la pillola, oppure ridurre di 5 giorni la pausa di sospensione. Cosa è più consigliato, considerando che anche il mese dopo prenderò due blister consecutivi? Entrambi le soluzioni mantengono il potere contraccettivo?

Grazie per l'attenzione,

Federica
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le 2 ipotesi sono entrambe valide. Ne suggerirei una terza, prendere 3 confezioni consecutivamente. I 7 giorni di interruzione della pillola sono solo una prassi a scopo psicologico, perché' causano non delle vere mestruazioni, ma una cosiddetta emorragia da sospensione, quindi si può' anche evitarla senza correre alcun rischio per la salute. Questo e' vero soprattutto con le pillole monofasiche, come la sua, cioè' a contenuto ormonale costante. Usciranno presto in commercio delle pillole da interrompere meno frequentemente di quelle attuali. Cordiali saluti e... Buon viaggio!

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie mille per la sua risposta.

Posso farlo tranquillamente anche se sul foglietto illustrativo della mia pillola è chiaramente indicato che si può prolungare al massimo per due mesi? ( "Può prendere compresse senza interruzione finché lo desidera, ma al massimo fino alla fine della seconda confezione. ")

Grazie ancora e buona serata!

[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Certamente, non ci sono problemi. Spero di esserle stata utile. Lucia Vecoli