Viaggio e pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da un anno e mezzo prendo la pillola. Vi scrivo perché sono tornata da poco da un viaggio all'estero e, come spesso mi capita quando viaggio, ho bisogno di almeno una settimana per riabituarmi al cambiamento di luogo, di clima e di cibo. Oggi sono alla ottava pillola del mio blister. Prendo la pillola ogni giorno alle 2 subito dopo mangiato senza mai aver avuto una dimenticanza. Sia oggi che alla quinta e sesta pillola però ho avuto delle leggere scariche di diarrea dopo un oretta dall'assunzione proprio per il fatto di dovermi riabituare a mangiare in maniera diversa. In nessuno di questi tre casi ho preso subito dopo una nuova pillola perché non li ho ritenuti casi di grave diarrea. Fino ad ora non ho ancora avuto alcun rapporto con il mio ragazzo e mi chiedevo se posso ritenermi sicura, dato che non ho avuto più episodi di diarrea in una sola giornata ma piuttosto divisi in più giornate, nonostante queste scariche siano avvenute poco dopo l'assunzione della pillola oppure se sia il caso di proteggermi ulteriormente con il preservativo e per quanto tempo. Siamo in pieno agosto e la mia ginecologa è in vacanza quindi ho pensato di chiedere qui un consulto. Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig., stia tranquilla, non ci sono problemi. Per diarrea si intende l'emissione di feci acquose attraverso ripetute scariche giornaliere. L'assorbimento della pillola può essere in quel caso compromesso, se la diarrea insorge a distanza di alcune ore. Nel suo caso non si tratta di diarrea, ma solo di riflesso gastrocolico, cioè di stimolo all'evacuazione scatenato dalla distensione dello stomaco in rapporto al pasto, un fenomeno fisiologico. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio molto per la sua cordiale risposta. Mi ha tranquillizzato molto!