Dubbi su quando effettuare il cambio pillola

Gentile dottore,le espongo brevemente il mio dubbio e la mia ansia. Un mese fa mi sono recata ad una visita ginecologica,in quanto, pur assumendo la pillola Kipling (21 compresse) da 2 anni, avevo un ciclo abbondantissimo e prolungato, forte mal di testa e frequenti dolori alle gambe. Il ginecologo mi ha così prescritto la pillola Klaira (28 compresse), dicendomi di fare il cambio pillola il giorno della comparsa del ciclo da sospensione, ossia nella settimana di pausa. Così ho fatto, anche se nel bugiardino c'è scritto di non effettuare nessuna pausa.Ora sono a metà del secondo blister di Klaira e del ciclo nemmeno l'ombra, nè nessuna traccia di spotting.Ho sempre assunto la pillola regolarmente, senza nessun episodio di vomito o diarrea. Ora però sono preoccupata perchè ho avuto rapporti non protetti.
La mia domanda è:" ho fatto il passaggio correttamente dando ascolto al ginecologo , o dovevo seguire le direttive del bugiardino?"
Grazie mille per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha commesso alcun errore di assunzione , quindi tranquilla.
I flussi mestruali scarsi o assenti sono una prerogativa della KLAIRA , e ciò non deve essere considerato una patologia nè tantomeno un segno di gravidanza , è solo legato al basso dosaggio di estrogeni presente nella pillola su menzionata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua gentilezza e la velocità con cui ha risposto alla mia domanda. Il fatto è che sono sempre stata abituata ad un flusso di 5/6 giorni con piccole emorragie(nonostante la pillola) e passare a non averlo per niente mi ha fatto un pò strano. Comunque non capisco perchè nel bugiardino non viene menzionato il fatto di poter fare il passaggio da una pillola all'altra nel primo giorno di comparsa del ciclo, ma dice solo di attaccare i blister. Questo crea più confusione che altro in noi donne ansiose :)
Grazie ancora dottore.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque tranquilla
Salutoni
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore. Volevo chiederle un'ultima cosa. Ho notato che in concomitanza con i giorni in cui sarebbe dovuto comparire il ciclo da sospensione (che però non è comparso), ho avuto per circa 5/6 giorni dolori tipo premestruali: forte mal di testa, gonfiore, male ai reni, ritenzione idrica.e seno ghiandoloso. Anche questa è una cosa normale, pur non comparendo il ciclo?
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può accadere anche questo fenomeno, nulla di patologico
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, pochi giorni fa sono stata dal mio medico a causa di una brutta e dolorosa candida. Mi ha prescritto una cura abbastanza forte dicendomi di effettuare prima un test di gravidanza sulle urine, in quanto tale medicinale non si può assumere se si è in dolce attesa. Ho effettuato il test clearblue plus la sera prima di coricarmi,dopo 6 ore che non facevo pipì ed è risultato subito negativo, senza dover aspettare i 3 minuti scritti sulle istruzioni. Premettendo che l'ultimo rapporto non protetto l'avevo avuto 4 settimane prima, lo posso considerare attendibile e sicuro al 100%?
Grazie ancora per la disponibilità.
Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendibile !
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,mi scusi ancora ma vorrei chiederle una curiosità che mi è sorta dopo aver parlato col mio ginecologo. Quando il mio medico di base mi ha detto di effettuare un test di gravidanza per poter prendere il medicinale per la candida,ho telefonato al mio ginecologo chiedendogli di poter effettuare un'eco interna per una maggiore sicurezza e tranquillità. Gli ho spiegato che il mio ultimo rapporto non protetto risaliva a 4 settimane prima. Mi sono sentita rispondere che dopo 4 settimane non si sarebbe visto assolutamente nulla,nemmeno il corpo luteo perché ,assumendo la pillola, quest'ultimo scomparirebbe,ossia viene riassorbito. Ora mi chiedo:"se fossi stata incinta,il corpo luteo sarebbe diventato gravidico e quindi non poteva essere riassorbito e con un'eco si sarebbe visto se c'era". La risposta del mio ginecologo mi ha lasciato molto perplessa,perché sinceramente non ho proprio capito cosa volesse dirmi. Spero proprio in una sua delucidazione. Grazie ancora per la disponibilità. Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,come le avevo già scritto in precedenza,alla fine del primo blister di Klaira non avevo avuto ciclo da sospensione e per sicurezza avevo anche effettuato un test di gravidanza (negativo). Nemmeno alla fine del secondo blister è comparso nulla e così mi sono recata dal mio ginecologo. Mi ha riscontrato un endometrio di 2,5 mm,ovaia dx 18×14×14 mm dove il follicolo maggiore misura 5 mm e ovaia sin 17×13×13 contenente minuscoli follicoli.Utero di volume nei limiti e ovaie non funzionanti per la terapia in corso.. Il giorno dopo la visita ho avuto un'abbondante perdita marrone scuro e a seguire piccole perdite rosso/ rosate per un giorno. Ora le chiedo,è semplicemente spotting dovuto alla pillola klaira o potrebbero essere perdite da impianto? Con quei valori che le ho scritto potrebbe verificarsi un impianto? Purtroppo sono una persona molto ansiosa.
Saluti e grazie ancora per la disponibilità
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se il test é negativo non si può parlare di perdite da impianto, é una contraddizione in termini, é come dire un bicchiere pieno é vuoto.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore,forse mi sono espressa male io. Il test di gravidanza l'ho effettuato 3 settimane fa perchè dovevo assumere un medicinale. Le perdite le ho avute in questi giorni, quindi mi riferisco ai rapporti avuti dopo aver effettuato il test. La mia domanda riguardava il fatto se con i valori che mi ha riscontrato il ginecologo un giorno prima delle perdite ( endometrio di 2,5 mm,ovaia dx 18×14×14 mm dove il follicolo maggiore misura 5 mm e ovaia sin 17×13×13 contenente minuscoli follicoli.Utero di volume nei limiti e ovaie non funzionanti per la terapia in corso),, si può verificare un impianto. Premettendo che ho sempre assunto regolarmente la pillola.
Grazie ancora e mi scusi se mi sono espressa male nel formulare la domanda.
Saluiti
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No , se ha assunto regolarmente la pillola.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, mi scusi ancora per le mie continue e frequenti domande. Come le avevo scritto precedentemente, al secondo blister di Klaira, pillola n°26 sono comparse perdite marroni e la mia paura era che fossero perdite da impianto. Ma avendo preso sempre correttamente la pillola (no vomito, no diarrea, no antibiotici, no dimenticanze)...Cmq sono alla fine della prima settimana del terzo blister e ho ancora queste perdite marroncino/rosato...da 7 giorni.
Secondo lei è sempre colegato al basso contenuto di estrogeni della pillola Klaira?
saluti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono convintissimo , se non si convince deve eseguire un test di gravidanza
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore...ho effettuato ben 3 test di gravidanza...a distanza di 5/6/7 settimane di distanza dal rapporto completo. Tutti negativi. Credo che posso considerarli attendibili. Mi sono anche recata da un 'altra ginecologa e non si riesce a capire il perchè di queste perdite marroni/nere che sono continuate per circa 2 settimane e più. Mi ha detto che l'utero è pulitissimo, l'endometrio sottilissimo e non ci sono fibromi nè polipi. L'unica cosa è che poi riguardando l'ecografia, ho notato delle macchioline nere (tipo pallini) dentro le mie piccole ovaie. Secondo lei sono semplicemente follicoli non maturi? o può essere qualcos altro?
Comunque mi ha consigliato di smettere Klaira per almeno 2 mesi.
Salluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore,mi scusi ancora. Ho terminato il terzo blister di klaira e del ciclo nemmeno l'ombra,solo tanti dolori. Quindi:primo mese niente,secondo mese spotting per 2 settimane e terzo mese nulla di nulla. La mia ginecologa mi ha consigliato di sospenderla per un po...ora però il fatto è che domani sera dovrei ricominciare il quarto blister,ma avendo avuto un rapporto 5 giorni fa,non ricominciare la pillola potrebbe essere pericoloso?
Saluti
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Piú che sosSpendere passerei ad un pillola con equilibrio estroprogestinico diverso
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,visto che con Klaira mi trovavo male,la mia dottoressa mi ha prescritto Mercillon,solo che non mi ha detto quando effettuare il passaggio. Visto che non ho il ciclo da sospensione,non posso certo aspettare l'arrivo del ciclo per cambiare. La inizio con la 26 pillola...ossia l'ultima con i principi attivi?
Grazie per la disponibilità. Saluti
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il giorno dopo la 26^ pillola!
Così salta le pillole placebo(bianche)
SALUTONI
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,mi scusi ancora se per il disturbo. A causa di una forte candida, il mio medico di base mi ha prescritto il Diflucan. In farmacia mi hanno detto di effettuare prima un test di gravidanza in quanto tale farmaco è pericoloso per il feto. Il mio ultimo rapporto non protetto risale a 23 giorni fa. Il test può essere attendibile?
Grazie per la disponibilità. Saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma non assume la pillola.?
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si ma la dottoressa della farmacia ha insistito perché lo facessi lo stesso,dicendo che non vuole assumersi la responsabilità se poi qualcosa dovesse andare storto. Sinceramente ci sono rimasta male anche io,visto che sanno benissimo che assumo la pillola da 2 anni.
Lei dottore che mi consiglia di fare?
Grazie per la disponibilità
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,mi scusi ancora. Volevo semplicemente chiederle una cosa: perché con la pillola Klaira ho il ciclo di colore marrone scuro,mentre con Kipling lo avevo rosso vivo?
Grazie ancora per la disponibilità. Saluti
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'intensità del flusso mestruale dipende dalla diversa quantitá degli estrogeni presenti nelle pillole da lei menzionate.
Salutoni
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,mi scusi ancora tantissimo per il disturbo. Le espongo brevemente il problema. Sabato 8 novembre ho avuto il ciclo da sospensione con la pillola klaira (scarso,marrone e di breve durata). Sabato 22 novembre il ciclo si è di nuovo presentato e sono alla fine della seconda settimana del blister. Questa volta sempre scarso ma di colore più rosso. In questi giorni ho avuto un forte stress emotivo per motivi familiari. Lei pensa sia da attribuire a questo,oppure mi consiglia di effettuare una visita ginecologica per ricercarne le cause?La pillola l'ho sempre assunta correttamente.
Grazie ancora per la sua disponibilità e professionalità.
Saluti
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di unico episodio non mi allarmerei, inoltre deve escludere l'eventuale assunzione di farmaci o episodi di vomito e/o diarrea.
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No dottore,niente dimenticanze,farmaci,vomito o diarrea. ..solo tanto stress e stanchezza. Comunque ho letto nel bugiardino di klaira che questi fenomeni di spotting intermestruale non sono insoliti.
[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Siccome il flusso invece di diminuire sta aumentando. ..con tanto di coaguli,come non avevo da ormai 5 mesi...ho chiamato il mio ginecologo e questa sera mi effettuerà un'eco. Poi le farò sapere l'esito.
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE
[#30]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore. ..sono tornata da poco dalla visita. Il mio ginecologo mi ha effettuato un'eco tsv e ha riscontrato un endometrio praticamente inesistente. ..appena 1 mm. Mi ha detto che il sanguinamento è sicuramente un fattore ormonale e di continuare normalmente con la pillola. Comunque mi ha prescritto le analisi per la prolattina e ca 125,ma non mi ha detto il motivo.
saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ho chiesto al mio ginecologo se potevano essere perdite da impianto. Mi ha risposto che con un endometrio quasi inesistente(1mm) è praticamente impossibile. Sarei la prima donna a cui accadrebbe. Lei cosa ne pensa?
[#32]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo
[#33]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi ancora...ma curiosando in internet ho letto che l'esame ca125 viene fatto per i tumori alle ovaie. Sono preoccupata!!!! Perché il mio ginecologo non me lo ha detto? Mi ha detto che era solo un esame per poter capire meglio il perché di questo doppio ciclo. A me sinceramente è venuta tantissima ansia e paura.
[#34]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CA125 è un marcatore caratteristico dell'endometriosi
[#35]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ok dottore. Grazie mille,ora sono molto più tranquilla. Anche la prolattina riguarda sempre la stessa cosa? Comunque lo spotting non cessa,oramai sono 6 giorni...sono passata da sangue marrone a rosso e ora da 3 giorni di nuovo marrone. Consideri che tra una settimana Dovrebbe ricomparire anche il nor
ciclo da sospensione.
Saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,io come sa,assumo la pillola klaira. Le volevo chiedere se i rapporti avuti prima di iniziare una cura antibiotica sono a rischio.
Grazie. Saluti
[#37]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
L'antibiotico che assumo è il macladin
[#38]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I rapporti precedenti , NO!
[#39]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore,leggendo nel foglietto illustrativo di Klaira ho notato che la claritromicina non viene annoverata tra gli antibiotici che influiscono sulla pillola
[#40]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi si parla di ridotto assorbimento della oillola
[#41]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore mi scusi ancora. Ho notato che,con la pillola klaira,ho abbondanti perdite vaginali bianche,dense e inodori ma che mi costringono ad indossare il salvaslip. Non ho ne prurito ne bruciore. Lei pensa che questa leucorrea sia associata al basso dosaggio ormonale di klaira? Comunque non le nascondo che è fastidiosa.
Saluti e grazie ancora
[#42]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una vaginosi batterica
[#43]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,il mese scorso sono passata da Klaira a Mercillon senza prendere le 2 pillole placebo e non ho avuto ciclo da sospensione. Siccome sono in un forte periodo di stress,il mio dottore mi ha consigliato di attaccare subito il secondo blister di Mercillon senza i 7 giorni di pausa. Lei pensa che sia dannoso attaccare 3 blister senza nessuna pausa?
Grazie per la disponibilità. Saluti
[#44]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
nessun problema
[#45]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo nuovamente. Come le avevo scritto precedentemente ho dovuto attaccare 3 blister di pillola senza fare la pausa. Ho avuto per tutto il periodo dell assunzione continuo mal di testa e seno molto dolorante e ghiandoloso. Lei pensa sia legato al fatto di non aver fatto la pausa? Grazie ancora per tutto. Saluti
[#46]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in piccola parte sì , rientra tra gli effetti collaterali
[#47]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Altrimenti dottore a cosa potrebbe essere dovuto il seno così dolorante e ghiandoloso? La pillola l'ho sempre assunta regolarmente,senza dimenticanze,vomito o diarrea. Ho effettuato anche un test di gravidanza risultato negativo. Lei mi consiglia un'eco mammaria? Saluti e grazie ancora per la disponibilità.
[#48]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, siccome con Mercillon non mi trovavo bene,il mio ginecologo m'ha fatto ritornare a Klaira. Alla fine del primo blister ho avuto normale ciclo alla pillola 26, come previsto sul bugiardino. I problemi sono iniziati con il secondo blister. Alla pillola numero 9 m'è ritornato il ciclo,scarso e marrone scuro quasi nero. Non ho nessun sintomo. Secondo lei può trattarsi di un normale spotting? O altro? La pillola l'ho sempre assunta regolarmente,senza vomito,diarrea o medicinali.
[#49]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si penso ad un normale "spotting" legato al più basso dosaggio di estrogeni presenti nel KLAIRA
[#50]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore,quanto può durare in genere lo spotting da pillola? Quando lo avevo avuto a novembre mi aveva durato 3/4 giorni e di colore marrone rossiccio...questa volta solo un giorno e di colore quasi nero.
[#51]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è codificabile , il vero spotting (macchie di sangue) ha un colore rosso vivo , quello che le definisce "marrone scuro quasi nero" è sangue coagulato aderente alle pareti vaginali, che viene fuori lentamente a volte per periodi ralativamente lunghi, ma non si tratta di sangue eliminato in quel momento dalla cavità uterina.
A volte è sufficiente una lavanda vaginale a eliminare il problema.
SALUTI
[#52]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille per il consiglio dottore. Quindi la pillola Klaira può causare anche questo tipo di "spotting" con perdite nerastre? Comunque dottore,dopo che ho iniziato con Klaira,anche normale ciclo alla pillola n°26 è sempre di questo colore. Ciclo rosso di sangue vivo lo avevo solo con Kipling.
[#53]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,vorrei se possibile farmi chiarire un dubbio da lei,visto che nel bugiardino la cosa non è per niente chiara. Ho sentito diversi pareri discordanti su pillola e diarrea grave con feci liquide. Io assumo la pillola Klaira e ho avuto scariche di feci liquide tutte dopo 10/11 ore dall'assunzione. Posso ritenermi protetta?
Saluti
[#54]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema dell'episodio diarroico o del vomito , si presenta se compare entro 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola.
SALUTI
[#55]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ero andata un po in ansia perché alcuni ginecologi parlano di almeno10 ore. Io ho avuto virus intestinale durato un solo giorno con diverse scariche liquide iniziate dopo 11 ore dall'assunzione della pillola e per una settimana ho protetto i rapporti per un eventuale malassorbimento. Comunque gentile dottore,visto che ci sono,le espongo il mio problema. Purtroppo io soffro di diverse intolleranze,colite e gastrite e mi capita spesso di evacuare feci molli o liquide accompagnate da forti dolori. Fino ad ora sempre lontane dalla pillola. A lungo andare potrebbe influire negativamente sull'effetto contraccettivo?
Saluti e grazie ancora
[#56]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,mi scusi ancora per le mie continue domande. Ma le sue risposte sono sempre molto utili. Siccome avevo avuto un brutto virus intestinale e temendo che la pillola non avesse fatto effetto, ho effettuato una visita ginecologica dopo 4 settimane dall'ultimo rapporto non protetto. Il ginecologo mi ha riscontrato un endometrio di 2 mm, l'utero di volume nei limiti ma a tratti fibroso e le ovaie non valutabili.
Le mie domande sono 3:
1) visto ke sarebbero passate 4 settimane da un possibile concepimento,si sarebbe visto qualcosa?
2) con un endometrio di 2 mm si può essere in stato gravidico?
3) cosa significa utero a tratti fibroso?

Grazie mille per la sua infinita disponibilità e perdoni la mia ignoranza in materia.

Saluti
[#57]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola é stata assunta regolarmente non deve preoccuparsi, in alternativa alla pillola potrebbe adottare o il cerotto o l'anello vaginale per i problemi gastrointestinali.
Saluti
[#58]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, vorrei se possibile chiederle di risolvermi un dubbio. Io purtroppo soffro spesso di placche e tonsillite e mi ritrovo a dover assumere klacid antibiotico (claritromicina). Sia nel foglietto illustrativo di klaira (pillola anticoncezionale) che in quello di klacid non si fa nessuna menzione a una possibile interazione. La stessa cosa mi ha assicurato il mio medico di base, anche perché dovendo assumerlo anche 2/3 volte l'anno a quest'ora mi ritrovavo con diversi gigli. L'unica cosa che ho notato è un leggero aumento del ciclo. Perché invece in diversi vostri consulti rispondete che c'è interazione e bisogna proteggere i rapporti? Sinceramente così mi si confondono solo le idee. Vorrei stare tranquilla su questa cosa.
Saluti
[#59]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè su numerosi sono stati riportate interazioni e di conseguenza è corretto dirlo per corretta informazione.
SALUTI
[#60]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi scusi ancora dottore ma non ho capito a cosa si riferisca con il termine "numerosi"? io ho sempre assunto o il Klacid o Macladin ma su nessuno dei 2 antibiotici si parla di interferenze con la pillola. Forse sarà per questo che il mio medico di base me li prescrive, perché sa che assumo la pillola. Quindi anche lei è d'accordo sulla sicurezza del Klacid?
[#61]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CHIEDO SCUSA
Numerosi studi sono stati riportati interazioni.
Il BRITISH NATIONAL FORMULARY afferma che: dovrebbe essere assunto un metodo contraccettivo addizionale durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro e per 7 giorni dopo interruzione dello stesso.
Il riferimento è ad ANTIBIOTICI A LARGO SPETTRO INDUTTORI DI ENZIMI EPATICI data la confusione che si può creare riguardo a quali siano precisamente gli antibiotici a largo spettro , la CLINICAL EFFECTIVENESS UNIT (FFPRHC 2005) .
[#62]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore mi rivolgo di nuovo a lei per un nuovo dubbio. Io assumo la pillola klaira da da diverso tempo. L'altro giorno, asciugandomi dopo aver fatto pipi, ho notato sulla carta igienica una perdita liquida, trasparente e filamentosa. Premetto che ho sempre assunto correttamente la pillola senza dimenticanze,vomito,diarrea o medicinali e che 3 giorni prima della perdita ero andata dal ginecologo per il controllo annuale e aveva riscontrato un endometrio di 2mm e piccoli follicoli. Secondo lei da cosa può essere dovuta questa perdita?
Grazie ancora.
saluti
[#63]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ad una normale secrezione vaginale