Assorbimento pillola anticoncezionale

Gentili dottori,
una domanda riguardo l'assorbimento della pillola anticoncezionale (multifasica Klaira): se, dopo regolare assunzione all'ora consueta (h23,30; terza e quarta pillola del blister), si verificano per due mattine consecutive due o tre scariche di diarrea (dopo circa 4 ore dall'assunzione in un caso e dopo circa 6 ore nell'altro) ma in entrambi i casi si assume un confetto supplementare entro le 12 ore dall'ora di assunzione ( e per tutta la giornata non si verificano ulteriori scariche di diarrea), si puo' considerare mantenuta l'efficacia contraccettiva?
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se le scariche diarroiche si verificano dopo le 4 ore dall'orario di assunzione , nessun problema di assorbimento e quindi di contraccezione, anche se l'indice di fertilità con l'aumentare dell'etá si riduce.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore.
Buon lavoro e cordiali saluti.