Formazione con tralci iperecogeni?

Buongiorno e buona domenica prima di tutto.
Sono una ragazza di 24 anni e avrei bisogno di aiuto per capire ed interpretare un'ecografia fatta Giovedì scorso al pronto soccorso della mia città.

Dopo un rapporto doloroso, ho iniziato ad avere perdite marroni (da quello scuro a quello chiaro) accompagnato da dolori al basso ventre. Vedendo che comunque non mi passava e che la cosa continuava anche più forte, mi sono recata al pronto soccorso appunto dove mi hanno visitata e fatta un eco transvaginale. Questi sono i risultati:

Addome trattabile sui piani superficiali e profondi. Collo in asse con vagina, non dolorabilità ai fornici, non perdite al dito esploratore. Speculum: Esocervice apparentemente regolare, si segnala piccola abrasione non sanguinante sulla parete vaginale laterale destra, 1/3 inferiore. Leucorrea biancastra adesa alle pareti vaginali. Eco office: Utero AVF, endometrio secretivo avanzato di 9.0 mm. Si segnalano formazioni cistiche uniloculate con tralci iperecogeni al loro interno a contenuto a vetro smerigliato, non vascolarizzate al PWD di 2.9 x 2.9 cm a carico dell'annesso di destra e di 2.8x 3.3 cm a carico dell'annesso sinistro, compatibili in prima ipotesi con corpo luteo emorragico bilaterale. Lieve falda anecogena nel Douglas.

Mi hanno consigliato un pap test, un tampone vaginale e un'altra eco che dovrei fare non appena il ciclo è terminato, per vedere se queste formazioni ci sono ancora o se ne sono andate.
Il giorno dopo, mi sono recata dal mio medico curante dove anche lui, facendomi un'altra eco e palpazione addome, ha valutato quelle due "cisti" come formazione di corpo luteo emorragico, dato che anche a detta sua non vi è presenza di vascolarizzazione.

Premetto che: ero al 24esimo giorno di ciclo, ho sospeso la pillola da circa 2 mesi (assunta per due anni e mezzo) e dopo la sospensione ho avuto un ritardo nella mestruazione di circa 10 giorni.
Il mio ciclo è abbastanza regolare e normale. Non ho mai avuto dolori durante le mestruazione e il flusso è sempre stato uguale.

Quello che vorrei sapere è: cosa significa iperecogeni? Leggendo su internet, molti la associano a qualcosa di maligno.. E' vero? Alla visita mi hanno anche detto che questo mese ho ovulato da entrambe le ovaie, ma è possibile?

Se ne avrete piacere posso postare la mia ecografia come "documento" in allegato.

Sono abbastanza agitata e internet non aiuta.. Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è necessario visionare l'ecografia in quanto dal referto il quadro clinico appare ben delineato. Non c'è assolutamente nulla di preoccupante ma si tratta semplicemente di un corpo luteo residuato dal l'ovulazione e che ha al suo interno un infarcimento emorragico. Può essere in entrambe le ovaie ed infine è corretto ripetere un controllo post ciclo poiché potrebbero scomparire.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Attenderò il prossimo ciclo per rifare l'eco, ma i dolori continuano soprattutto al lato sinistro dove sento tensione e come dei "piccotti" profondi. Anche le perdite si sono fatte più abbondanti e scure.
Posso associarli ad un sintomo di questi corpi lutei che ho? Perché il dolore/fastidio sta diventando sempre più "pressante" durante la giornata e non so come fare per alleviare un pò.

Faccio sempre l'errore di auto-diagnosticarmi malattie guardando su internet e non parlarne invece direttamente con il mio medico.
Leggevo di questa iperecogenità e ovunque guardassi era sintomo di malignità o cose non belle, per questo ho voluto chiedere direttamente qui.

Ringrazio ancora per la risposta e Le auguro un buon inizio settimana.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì possono provocare la sintomatologia da lei riferita. Purtroppo le informazioni prese da internet non è che sono errate ma vanno sempre contestualizzare e lette con un certo background culturale come nel suo caso l iperecogeno non è uguale a malignità ma vi sono altri criteri da associare rapportati poi in un determinato contesto. Per questo consiglio a tutti di consultare sempre il medico
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Mi scusi ancora se le scrivo e per il disturbo ma non avendo un Ginecologo "personale" e dato che avrò una visita non prima del 1 Ottobre, questo è l'unico posto in cui posso parlare con uno specialista.

Sono al terzo giorno di ritardo del mio "normale" e vecchio ciclo e i dolori sono spariti magicamente, continuano solo perdite molto abbondanti. Quello che vorrei sapere è se questo ritardo (come quello del mese scorso di 12 giorni) è dovuto per la sospensione della pillola o per i corpi lutei.. Perché da quando l'ho smessa, circa 2 mesi fa (e questo sarebbe il secondo ciclo senza pillola) ho iniziato ad avere tutti questi problemi, quindi mi sta venendo il dubbio se per caso queste due formazioni che ho possano in qualche modo associarsi alla sospensione della stessa pillola.
E se fosse così.. essendo passati solo 2 mesi, è possibile riprenderla non appena mi arriverà questo ciclo? O è meglio che aspetto per vedere l'evolversi della mia situazione?
Prendevo Ginoden e, a quanto sapevo, era a basso dosaggio.. non avevo alcun problema, e la tolleravo benissimo a parte qualche doloretto al seno in periodo simil-ovulatorio. L'ho sospesa solo perché erano 2 anni e mezzo che ne facevo uso e mi avevano consigliato di fare una piccola pausa..
Che fare?

Ringrazio ancora, e mi scuso nuovamente
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Bisognerebbe capire se questi disturbi erano presenti prima dell'assunzione della pillola e che siano attribuibili ai suoi cicli normali per così dire. La pillola può ri assumerla quando vuole senza problemi. O ritardi o amenorree sono possibili dopo la pillola e se i corpi luteinica possono formarsi in assenza di assunzione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Se parliamo di disturbi come dolori e perdite, prima dell'assunzione della pillola non li ho mai avuti. Cicli sempre ben regolari, tra il 30 e i 32 giorni. E le visite andavano benone.
Solo all'età di 18 anni mi era successo come ad oggi.. ma con l'arrivo delle mestruazioni si era assorbito tutto senza alcun problema.
Quando avevo 15 anni poi, alla mia prima visita dal Ginecologo, la Dottoressa mi disse che soffrivo di ovaio policistico, così mi prescrisse Arianna. Non so se magari è un fatto passato o ancora me lo porto dietro, nessuno mi ha più detto nulla a riguardo..

Grazie mille, e buon lavoro !!
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sono di nuovo qui a scrivere per aggiornarLa.
Ieri mi sono venute le mestruazioni, tutto regolare come sempre ma già da questa notte si sono presentate molto differenti.
Flusso molto scarso che a malapena macchia l'assorbente, forti dolori al basso ventre che si irradiavano alla schiena. La cosa strana è che quando vado in bagno a far la pipì il sangue mi esce come una normale mestruazione e pulendomi con la carta trovo una chiazza abbondante rosso vivo, come sempre insomma.. l'unico problema è che non scende.
Così, mi sono rivolta ad un ginecologo privato oggi pomeriggio dove visitandomi mi ha dato la lieta notizia che quelle due cisti emorragiche sono sparite del tutto e ho utero e ovaie pulite. Per quanto riguarda il flusso scarso lui crede sia causa della sospensione della pillola e perciò mi ha detto di iniziarla di nuovo da questa sera, in modo che mi ritorna tutto "normale". Mentre per le perdite da spurgo/spotting (così le ha chiamate) potrebbe essere del sangue vecchio rimasto all'interno dell'utero. Ha aggiunto che questo mese potrei non aver ovulato o comunque ovulato "male". La cosa strana è che invece dalle prime due ecografie (una fatta al pronto soccorso e una dal mio medico) presentavano una situazione da post-ovulazione.
A questa cosa purtroppo ho pensato dopo, quando ormai ero fuori dalla stanza, quindi chiedo a Lei se non le dispiace di spiegarmi il come mai dalle prime ecografie mi dicevano di aver avuto l'ovulazione, mentre questo ginecologo qui (ginecologo di mia mamma, mi ha fatta nascere e mi ha seguita altre volte quindi ho molta fiducia in lui) mi dice che potrei non aver ovulato (ciclo anovolatorio?). La ginecologa del pronto soccorso mi disse che dato lo spessore dell'endometrio secretivo e del liquido del Douglas avevo ovulato da poco e da tutte e due le parti, sia destra che sinistra. Come è possibile allora? Puo' esserci un ciclo anovulatorio anche in presenza di endometrio secretivo e falda nel Douglas? Possibile che si sia sbagliata sia la ginecologa che il mio medico?

A parte questo mio dubbio, per il resto sembra che non ci sia nulla di problematico per fortuna. Mi ha prescritto anche una lavanda e degli ovuli per i prossimi giorni. Per il momento il ciclo è rimasto invariato, molto scarso e dolore alla schiena.

Mi scusi per questo papiro di mail e buon lavoro.
Saluti
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Premesso che non ho alcuna documentazione né alcuna visione diretta del caso Ritengo che se le hanno detto che aveva ovulato evidentemente era presente il corpo luteo e che il suo ginecologo intendesse un'ovulazione strana con magari una produzione ormonale anomala tale da creare un ciclo un po diverso dal solito. D'altronde è normale può capitare dopo l'assunzione della pillola.