Gravidanza o ritardo

Buongiorno ! Volevo chiedere un consulto. Il mese scorso il ciclo cadeva il 18 luglio e quindi, considerando un ciclo di 28 giorni lo aspettavo per il 15 agosto. Ciò non è avvenuto e quindi ho aspettato per altri giorni. Non ho un ciclo regolarissimo ma generalmente oscilla tra 27-28-29-30 e raramente 32-33. Solo una volta, tempo fa mi è venuto dopo ben 36 giorni ma allora ero più piccola e non avevo mai avuto rapporti quindi poco mi importava.
Ora ho 17 anni e mezzo e da ottobre ho rapporti completi col mio ragazzo e tutti i rapporti che ho avuto son sempre stati protetti. Questo mese, sono stata in vacanza e quindi ho avuto più rapporti del solito, in particolare ne ho avuti 8. Tutti protetti dal 24 luglio al 1 agosto. In alcuni rapporti il mio ragazzo nonostante il preservativo ha eiaculato fuori, in altri ha eiaculato dentro. Alla fine di ogni rapporto, facendo un nodo al preservativo nella parte superiore( per chiuderlo ) ho potuto notare che nessun preservativo era danneggiato in quanto lo sperma non colava. L''unica volta che sono stata io a contatto con lo sperma è stato il 29 luglio quando lo sperma mi è finito sulla Pancia ed è un po colato verso il basso, io ero in piedi e ho cercato subito di rimuoverlo con delle salviette imbevute e poi ho fatto la doccia. Dal 15 agosto ho iniziato ad avete dolore al seno( come mi succede prima di ogni ciclo) e poi verso il 17-18 tale dolore mi è quasi passato( di solito quando mi passa il dolore mi arriva il ciclo), inizialmente avevo delle perdite di muco bianche più o meno ora invece sono trasparenti e ieri sera ed oggi il muco mi è sembrato marroncino chiaro(come mi capita sempre prima di ogni ciclo).
Inoltre ho senso di pesantezza e essendo una persona ansiosa non faccio che cercare cose sul web che non mi aiutano assolutamente! Oggi è 21 agosto ma io non riesco proprio a stare tranquilla.
Come mi comporto? Non posso andare dal ginecologo perché i miei non sanno che ho rapporti sessuali. Aspetto ancora il mio ciclo? ..
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., per accertare una gravidanza, consiglio di eseguire un test di gravidanza su sangue o urine, anche di farmacia, dopo 7 giorni di ritardo. Molti sono i fattori che causano amenorrea, cioè mancanza di ciclo: assunzione di farmaci, diminuzione o aumento ponderale, stress, ansia, ecc. i più frequenti, oltre naturalmente a vere e proprie disfunzioni ormonali ( ovaio policistico, patologie della tiroide, del surrene, ecc.). Una delle cause di amenorrea più comuni è rappresentata dallo squilibrio ponderale. Poiché gli ormoni vengono sintetizzati a partire dal colesterolo, un eccesso o una carenza di grasso corporeo influiscono negativamente sul ciclo mestruale. Ecco perché le anoressiche, le atlete, le obese, sono tutte categorie di donne particolarmente a rischio di disturbi del ciclo. Una volta esclusa una gravidanza, se il ciclo non si ripresenta spontaneamente, non resta che rivolgersi al ginecologo di fiducia e discutere con lui i necessari approfondimenti diagnostici e la conseguente terapia. In molti casi la cura consiste semplicemente nel recuperare e mantenere il peso forma, se non è possibile da sole con l'aiuto del dietologo e , nei casi più resistenti, dello psicologo. Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli