Sovradosaggio pillola

Gentili Dottori,ho 31 anni e soffro di un DOC da controllo.Non sono mai serena nell'assunzione della pillola anticoncezionale ma ci sto lavorando attraverso la psicoterapia. il mio dubbio pero è quello legato al sovradosaggio: non essendo mai sicura di averla assunta correttamente mi capita spessissimo di prendere 2 pillole durante il mese,spesso per problemi di deglutizione (ho sempre la sensazione di averla ferma in gola.penso si sciolga li quindi ne prendo un'altra subito convinta che la seconda non abbia perso le proprie proprietà). Ora pero ho un dubbio legato all'ultimo ciclo:ho sempre le mestruazioni di domenica,sono sempre uguali di solito ma questo mese sono arrivate con un giorno di ritardo,con dolori fortissimi e hanno avuto un solo giorno regolare come abbondanza.poi sono stati marroncine e scarse.vorrei sapere se devo preoccuparmi....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente assumendo più pillole nell'arco del mese , aumenta il dosaggio degli estrogeni e di conseguenza uno slittamento dei flussi da sospensione.
Deve cercare di evitare queste continue doppie assunzioni.
Il problema si potrebbe risolvere adottando l'anello vaginale o un cerotto transdermico, che eliminerebbero il dubbio dell'assunzione della pillola
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.Se posso disturbarla di nuovo:il ciproxin (per la cistite) riduce l'efficacia della pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parzialmente, pertanto durante l'assunzione non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se la disturbo di nuovo ma volevo chiederle:
1_cosa rischio effettivamente con queste assunzioni doppie?sono comunque coperta?
2_volevo poi rimandarle se il catarro che mi risale spesso dopo aver bevuto molta acqua dopo l'assunzione può riportare su la pillola e quindi compromettere l'efficacia.
Purtroppo questo mio sovradosaggio è dovuto ai dubbi di:pillola incastrata in gola,eruttazioni,tosse o catarro che non so realmente se possano interferire.Può rassicurarmi?