Giorni di sospensione dopo primo blister pillola anticoncezionale

Buon giorno dottori,
il giorno 23 aprile (primo giorno di mestruazione) ho iniziato l'assunzione della pillola Sibilla alle ore 20.
Alla prima compressa dopo 4 ore dall'assunzione ho avuto un fenomeno di diarrea, ma nulla di grave. Premetto che le mestruazioni sono durate molto di più dei miei soliti 3/4 giorni con macchie abbastanza scure.
Ho continuato a prendere le successive pillole regolarmente per 21 giorni nel quale ho avuto rapporti non protetti.
Il giorno 13 maggio ho preso la 21esima pillola, ma è da ieri che ho solo macchie marroni molto limitate e nessuna mestruazione.
Mi dovrei preoccupare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio precisare che per diarrea si intende emissione di feci liquide con ripetute scariche..
Quindi se sono trascorse più di 4 ore nessun problema, se non si tratta di vero episodio diarroico.
La riduzione della quantità del flusso mestruale è legata alla pillola.e non si tratta di un effetto patologico.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta...
Vorrei precisare che ho avuto solo 2 scariche abbastanza liquide..avevo assunto la prima pillola (Sibilla) alle ore 20 e le scariche le ho avute verso le 00.30!
Volevo chiederLe se può succedere che durante i 7 giorni di sospensione non si manifestano mestruazioni e solo macchie scure con aumento di muco trasparente.
Dovrei iniziare il nuovo blister mercoledì.
La ringrazio ancora e porgo i miei più cari saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì può accadere.non deve preoccuparsi se la pillola è stata assunta in modo corretto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Oggi é il sesto giorno di sospensione, nessuna traccia di mestruazioni e niente più macchie scure. Crede sia opportuno fare un test di gravidanza? Quante possibilità ci sono di restare incinta con l'uso della pillola?
Mi preoccupa il fatto di aver avuto qualche scarica il primo giorno di assunzione (non ne avevo mai fatto uso prima) anche se dopo 4ore e il fatto di aver avuto un rapporto non protetto al quarto giorno di pillola. Lei cosa mi consiglia?
Un caro saluto