Sospensione yasminelle e problemi ciclo

Gentili Medici
vi scrivo per sottoporvi il mio problema.Ho preso Yasminelle per 3 anni e mezzo. A dicembre l'ho sospesa finendo regolarmente il blister e mi è arrivato il ciclo da pillola nel giorno regolare della settimana di sospensione. Dopo di che non l'ho più ripresa.A gennaio e febbraio ho avuto il ciclo regolare (di 30 giorni..così come mio solito visto che - prima dell'assunzione di yasminelle - ho sempre avuto un ciclo regolare in genere di 30 giorni). A marzo ho avuto un ritardo di 5 giorni ma il ciclo è arrivato normalmente ed è durato 5 giorni come mio solito e come nei due mesi precedenti. Ad aprile identica cosa: ciclo perfetto di 30 giorni esatti. A maggio sono cominciati i problemi: ho avuto un ritardo di 10 giorni (premetto che in questi mesi, dalla sospensione di yasminelle, non ho avuto rapporti sessuali). Nonostante il ritardo il ciclo è comparso con i soliti dolori i primi due giorni ed è ancora durato 5 giorni. Così anziché il 21 maggio è arrivato il 1 giugno e - per il mese corrente - lo aspettavo, dunque, per il 1 luglio. Ora però da giorno 24 pomeriggio ho delle perdite marroni. Il 24 sono state delle macchie più che altro. Il 25 sono continuate ma nel pomeriggio ho avuto anche un paio di perdite ematiche tanto è vero che pensavo che il ciclo mi fosse arrivato ma il 26, il 27 e il 28 sono continuate, invece, solo queste perdite marroni, più intense delle macchie del primo giorno ma sempre marroni. Tra queste ho avuto anche delle altre perdite di sangue come se fosse il ciclo. Che cosa può essere successo allora? E' questo il ciclo di questo mese oppure devo attenderlo comunque per il giorno 1 luglio? Mi chiedevo anche, ma perché queste perdite di marrone (a tratti scuro, a tratti più chiaro, a tratti di sangue come da ciclo)? Sembrano quasi perdite da vecchio ciclo ma nel frattempo ho avuto dolori al ventre come in genere ho il primo giorno del ciclo. Non ho avuto rapporti sessuali quindi escludo la gravidanza ma allora cosa può essere? Devo preoccuparmi ? Perché sono davvero in ansia e non so cosa pensare in merito. Grazie mille della vostra pazienza e scusandomi del disturbo Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile UTENTE ,
dopo la sospensione della pillola (yasminelle) il ritmo mestruale è dettato dal processo dell'ovulazione , che può essere influenzato da vari fattori :fisici, psichici, cambiamenti di stile di vita, alterazioni tiroidee, che con la pillola vengono oscurati.
Per questo motivo voglio tranquillizzarla, oltretutto non ha l'angoscia della "gravidanza indesiderata".
Non si preoccupi e continui a valutare i suoi flussi mestruali.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta.E' stato un periodo abbastanza stressante (solo che anche in altri momenti della mia vita ho passato momenti così e non ho avuto queste alterazioni).Ho anche cominciato una dieta i primi di maggio perdendo finora 6 kg in due mesi.Il fatto è che adesso sono al 7imo giorno di queste macchie marroncine che si alternano a macchie ematiche da ciclo.Cosa può essere?Devo preoccuparmi che possa esserci qualche cosa di grave oppure devo aspettare e monitorare i cicli successivi? In genere il ciclo mi dura 5 giorni ma adesso sono al 6 giorni e le perdite continuano ad esserci. Ieri sera avevo avuto l'impressione che il ciclo mi fosse definitivamente venuto mentre stamattina alzandomi non avevo nulla nemmeno le perdite marroni che sono riprese, insieme a quelle ematiche, dopo qualche ora che mi ero alzata. Secondo lei cosa può essere?Uno scompenso ormonale? Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le motivazioni ci sono :dieta drastica, e stress psico-fisico.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che possano essere queste le cause ? Ma secondo lei può essere che, data la scarsità di flusso, mi duri di più per questo motivo ? E se il problema fosse di tipo ormonale (tipo progesterone basso) mi consiglia di intervenire o di aspettare che il tutto si regolarizzi da se dato l'effetto post-yasminelle? La ringrazio comunque di tutte le sue risposte e della sua cortesia. Un cordiale saluto