Sospensione cerotto anticoncezionale

volevo sapere se è vero che sospendere il cerotto anticoncezionale ha degli effetti negativi.
ho letto che si possono avere dolori al seno e all'addome anche nei giorni in cui non si deve ovulare oppure problemi psichici come la depressione. è vero?

inoltre non so se sono tranquilla io sessualmente parlando o se la libido si è ridotta a causa del cerotto.
se non sono tranquilla io e la colpa dovesse essere imputabile al cerotto,
dopo quanto tempo dalla sospensione la libido ritorna?

grazie e scusate se la sezione non è forse la più adatta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cerotto , come tutti gli estroprogestinici ( pillola, anello vaginale) potrebbe in alcune donne provocare una diminuzione della libido.
Per questo é sufficiente cambiare tipo di progestinico, cioé passare ad un altro clima ormonale.
Con la sospensione del cerotto tutto ritorna nella norma, non si preoccupi
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dottore in quanto tempo ritorna alla norma sospendendolo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
anche dopo 2 settimane
[#4]
dopo
Utente
ok, quindi entro un mese tornerà...
senta è necessario che aspetto la settimana di pausa dai cerotti o posso toglierlo anche subito?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non conviene rimuoverlo prima