Frenulo dopo intervento

Buon giorno Dottore, ho 40 anni e da circa tre ho iniziato ad avere bruciori, dopo la eiaculazione, alla parte superiore della pelle che ricopre il glande. Successivamente si sono verificate delle piccole lacerazioni della pelle. Visita dall'urologo, Diagnosi, balanite, frenulo corto e prostatite con calcificazioni. Faccio la cura con una crema e lavaggio specifico e le lacerazioni vanno via ma non il bruciore. A gennaio di questo anno faccio l'allungamento del frenulo, che comunque avevo fatto all'età di circa 12 anni. Ora ho problemi durante tutto il rapporto. Dalla prima penetrazione, ho forti bruciori al frenulo, ho tutta l'area indolenzita, e il frenulo mi sembra arrossato, è come se vada ancor più in trazione di prima. Voglio precisare che dall'intervento ad oggi ho avuto solo tre rapporti. Il dolore è molto ridotto se uso il profilattico. Mi può dare qualche consiglio? Le chiedo anche chi è il medico preposto per il mio problema, urologo o andrologo? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'urologo è lo specialisita che si occupa delle malattie degli organi urinari e genitali maschili che presuppongano una risoluzione di tipo operativo. I bruciori al glande durante e dopo la minzione o l'eiaculazione sono assolutamente tipici di una situazione infiammatoria a livello della prostata, Il fastidio viene irradiato in avanti lungo l'uretra e percepito allo sbocco, proprio nella zona del frenulo nella quale ben raramente si trova qualcosa di alterato. Il suo caso è un poco più complesso, poiché proprio nella stessa zona sono state trovate delle alterazioni superficiali, che possono aver contribuito in (verosimile minima) parte al disturbo. Il recente re-intervento ha poi certamente ingarbugliato ulteriormente le cose, in un modo che però per noi è difficile da giudicare, non avendo la possibilità di un controllo diretto. La zona del frenulo è sensibilissima ed alterzioni locali o disturbi irradiati anche modesti possono essere percepiti come grossi fastidi. Se il problema sono i rapporti sessuali, l'uso del preservativo è ovviamente consigliato. La situazione meriterebbe comunque di una accurata rivalutazione specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, La ringrazio per la celere risposta. Lei è l'unico dottore che mi ha risposto su molte richieste di consulto online che ho inviato ad altri siti.
La prossima settimana ho l'appuntamento con l'urologo che mi ha visitato. Spero che trovi una soluzione per migliorare il mio disaggio.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
ho fatto la visita e il dottore mi ha detto che non ho nessun problema. L’operazione è andata bene ed è tutto a posto.
Mi ha consigliato di avere più rapporti in quanto il frenulo è come se fosse giovane e ha bisogno di inspessirsi e col tempo non avvertirò nessun dolore.
Mi ha consigliato anche, per eventuale irritazione che però non ha notato, di mettere il gel balanin per un mese due volte al dì.
Lei che ne pensa? Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il corretto nome del prodotto è "Balanil". Se questo è quanto le ha detto il nostro Collega che la ha controllata direttamente, ovviamente noi non abbiamo null'altro da aggiungere.