Dubbio sospensione nuvaring

Buonasera, con il mio medico di base ho deciso di sospendere per un certo periodo Nuvaring, in quanto mi dava dei problemi.
Mi è sorto un dubbio: ho tolto l'anello domenica mattina (13 luglio), ho avuto un rapporto martedì sera (15luglio) e ho iniziato ad avere il "mestruo" stamattina (17 luglio).
Non inserendo un nuovo anello domenica prossima(20luglio), posso definirmi coperta per il rapporto avuto il 15 luglio?
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella settimana di sospensione , cioè i sette giorni che seguono la rimozione del NUVARING persiste l'effetto coda contraccettivo , che termina nel momento in cui DOMENICA 20 luglio non inserirà il nuovo anello vaginale.
Si è spiegata abbastanza.
E' preferibile comunque adottare un metodo contraccettivo sicuro , o passare ad una pillola a clima ormonale diverso , il rischio di una gravidanza indesiderata è sempre dietro l'angolo..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI