Spotting

Buongiorno, le scrivo perché ormai da 1 anno e mezzo ho delle piccole perdite subito dopo il ciclo che vanno avanti circa fino al 12º/14º giorno. Premetto che ho 41 anni e soffro di ipotiroidismo e prendo eutirox da 75. Ho eseguito eco interna che non ha rilevato nulla. Il ginecologo mi ha dato il ginefam per 6 mesi ma non ho avuto nessun cambiamento. Ho eseguito, allora, un'isteroscopia con biopsia ma non è risultato niente. Adesso sto prendendo da 3 mesi inofert più dufaston 1/2 compressa dal 14º giorno per 10 giorni, ma ancora vedo queste perdite. Sono marroncine e mi obbligano a tenere sempre un salva slip e io non ne posso veramente più... Tutto questo da quando ho smesso la pillola per cercare un figlio (ne ho già 2 nate con cesareo). Spero che possa darmi qualche altra soluzione perché se è vero che le perdite potrebbero essere causate anche dallo stress, vederle tutti i mesi non fa altro che aumentare il mio stress ed è un cane che si morde la coda. Grazie Donatella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È importante in questi casi valutare la quota di progesterone in 22^ giornata del ciclo utile a stabilire un adeguato funzionamento del corpo luteo e quindi di una pregressa ovulazione.
Un monitoraggio ecografico dell'ovulazione potrebbe tornare utile per compensare questo fastidioso spotting.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie, proverò a fare questo esame.
Saluti
Donatella