Chirofol e zoely in ovaio micropolicistico

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e scrivo per un consulto in merito ad una prescrizione.
Soffro di ovaio micropolicistico e lieve iperinsulinemia, all'ultima ecografia risultava anche un utero retroverso di dimensioni inferiori alla norma. Questo, mi hanno spiegato, dal momento che sono in amenorrea da circa un anno. La mia precedente ginecologa mi aveva sospeso la pillola anticoncezionale per vedere se la funzione ovarica potesse regolarizzarsi, ma dopo diversi mesi di amenorrea ho deciso di cambiare specialista e sottopormi ad una nuova ecografia, che ha appunto evidenziato la presenza delle cisti e una situazione che francamente mi ha preoccupata un po'.
La nuova specialista mi ha prescritto, dunque, Zoely come anticoncezionale (non sono alla ricerca di un figlio attualmente) e come integrazione Daflon e Chirofol 500.
Ora, non essendo appunto alla ricerca di una gravidanza, mi chiedo: ha un senso assumere anche Chirofol allo scopo di regolarizzare la situazione pur prendendo Zoely? Vi sono controindicazioni riguardo all'efficacia anticoncezionale?
Con questa terapia riuscirò a migliorare le condizioni di ovaio e utero?
Per adesso ho affrontato il problema della lieve iperinsulinemia solamente con la dieta, pensate che possa essere una terapia corretta?
Grazie mille per le risposte che vorrete fornirmi
Un saluto,
Laura
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Controindicazioni all'uso dell'inositolo (chirofol) con la pillola estroprogstinica ZOELY non sono presenti .
L'inositolo migliora i livelli di insulinemia e contenendo acido folico tiene a bada la omocisteinemia .
Sicuramente la Zoely è terapia per l'ovaio multifollicolare.
Spero di essere stato chiaro
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato assolutamente davvero chiaro e molto gentile
Pensa che potranno esserci anche miglioramenti riguardo all'utero ipoplasico?
Grazie ancora, per la disponibilit e per la rapidità della risposta
Saluti,
Laura